Pasta con crema di peperoni feta e pistacchi

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 30 m
  • Pronto in : 50 m
Caricamento...
(0 / 5)

Primo piatto cremoso con peperoni e feta e il tocco croccante della granella di pistacchi.

La ricetta della pasta con crema di peperoni feta e granella di pistacchi: un delizioso piatto di pasta cremoso al punto giusto, dal sapore deciso ed estivo al 100% reso ancor più interessante dalla croccantezza della granella di pistacchi.

Una ricetta facile per l’estate

Preparare la pasta con crema di peperoni feta e pistacchi non è per nulla difficile. Si dovranno seguire diversi passaggi ma il risultato finale vi sorprenderà per il suo gusto deciso e perfetto per essere consumato nella stagione più calda dell’anno, l’estate. In questa stagione, stagione che tra tutte preferisco, i peperoni raggiungono il loro massimo in fatto di maturazione e sapore e cuocendoli alla griglia e arrostendo tutta la buccia fino a farla diventare nera gli daremo anche quello sprint in più che fa impazzire tanti di noi. Quel magico sapore dei peperoni arrosto che combinati alla feta, anch’essa arrostita velocemente ma in forno, rendono questa preparazione unica e versatile: buona non solo con la pasta!

Una crema perfetta anche per l’aperitivo!

Salsa di peperoni e feta da spalmare - ricette per l'aperitivo

La crema di peperoni e feta è una salsa perfetta anche per essere spalmata su crostoni di pane bruschettato. Provala all’ora dell’aperitivo organizzando un bel tagliere con una selezione di salumi italiani, della giardiniera fatta in casa e tante cose buone da intingere dentro alla crema di peperoni e feta!

Ma non solo bruschette, possiamo usare questa crema anche per un pinzimonio o per cestini e salatini di pasta sfoglia, insomma le modalità di utilizzo sono molteplici e mi piacerebbe sapere come la useresti tu e se ti va fammelo sapere qui sotto nei commenti.

La ricetta della pasta con crema di peperoni feta e pistacchi

Ricetta per 6 persone

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La cottura dei peperoni alla griglia 

Cuoci i peperoni su di una griglia rovente fino a quando la pelle sarà diventata nera su tutti i lati, ci vorranno circa 20 minuti. Chiudi i peperoni cotti dentro ad un sacchetto per alimenti e lasciali intiepidire poi elimina la pelle e i semi interni.

Formaggio feta al forno 

Nel frattempo accendi il forno a 190° e quando ben caldo inforna la feta condita con olio extravergine di oliva, un tocco di origano e se ti piace il piccante del peperoncino o paprika forte. Togli la feta appena prende colore, circa dopo 15 - 20 minuti.

La crema di peperoni e feta 

A questo punto frulla il formaggio feta con i peperoni e un goccio di olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Regola di sale solo alla fine in quanto la feta è già di suo un formaggio molto saporito e la sapidità sarà ancor più spiccata dopo la cottura in forno.
Trita al coltello i pistacchi sgusciati fino ad ottenere una granella che terrai da parte per la decorazione finale dei piatti.

La pasta e la mantecatura 

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Da parte scalda una padella, versa un filo di olio e tuffa la pasta che avrai scolato al dente conservando una tazza di acqua di cottura.
Spadella per un minuto a fiamma vivace poi spegni il fuoco e aggiungi la crema di peperoni e feta allungando il tutto con poca acqua calda alla volta fino a raggiungere una golosa consistenza cremosa. Ultima i piatti con la granella di pistacchi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password