Sta bene su crostini di pane tostato, dentro a tramezzini o sopra a gustosissime tartine. E’ la salsa di peperoni e feta arrosto, una cremina facile da fare e davvero saporita e gustosa che esalterà il vostro aperitivo con gli amici!
E’ una crema come dicevo facile da fare e si utilizzano pochi ingredienti: feta fatta arrostire in forno per togliere parte dell’umidità e accentuarne il sapore e i peperoni estivi cotti alla griglia e poi resi più digeribili dall’eliminazione della pelle. A completarne il gusto ci aggiungo anche l’origano che con i peperoni – e con tutte le verdure dell’estate – si sposa benissimo.
Con dei crostini di pane o dei pezzi di focaccia è il top per l’aperitivo ma non solo, l’ho provata anche per condire un piatto di pasta ed è super anche come primo piatto. Ma se proprio vogliamo spingerci oltre con la fantasia che ne dici di spalmarla su delle fette di pane da tramezzino?
Ricetta per 6 persone
Cuoci i peperoni su di una griglia fino a quando la pelle sarà diventata nera su tutti i lati. Chiudi i peperoni cotti dentro ad un sacchetto per alimenti e lascia intiepidire.
Togli la pelle nera ed eliminala assieme ai filamenti e semi interni.
Accendi il forno a 190° e cuoci la feta condendola con olio extravergine di oliva, origano e una macinata di pepe nero. Ci vorranno 15-20 minuti. La feta dovrà prendere leggermente colore e asciugarsi.
A questo punto frulla feta e peperoni assieme ad un goccio di olio extravergine di oliva e un po' di origano essiccato - e se ti piace il piccante con un po' di peperoncino o paprika - fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Regola di sale solo alla fine in quanto la feta è già di suo un formaggio molto saporito e la sapidità sarà ancor più spiccata dopo la cottura in forno.