Salsa di peperoni e feta da spalmare

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 20 m
  • Pronto in : 40 m
Caricamento...
(0 / 5)

L’aperitivo sarà ancor più sfizioso con questa semplice crema di peperoni e feta arrostiti.

Sta bene su crostini di pane tostato, dentro a tramezzini o sopra a gustosissime tartine. E’ la salsa di peperoni e feta arrosto, una cremina facile da fare e davvero saporita e gustosa che esalterà il vostro aperitivo con gli amici!

E’ una crema come dicevo facile da fare e si utilizzano pochi ingredienti: feta fatta arrostire in forno per togliere parte dell’umidità e accentuarne il sapore e i peperoni estivi cotti alla griglia e poi resi più digeribili dall’eliminazione della pelle. A completarne il gusto ci aggiungo anche l’origano che con i peperoni – e con tutte le verdure dell’estate – si sposa benissimo.

Una salsa per tantissime occasioni

Con dei crostini di pane o dei pezzi di focaccia è il top per l’aperitivo ma non solo, l’ho provata anche per condire un piatto di pasta ed è super anche come primo piatto. Ma se proprio vogliamo spingerci oltre con la fantasia che ne dici di spalmarla su delle fette di pane da tramezzino?

La ricetta della salsa di peperoni e feta da spalmare

Ricetta per 6 persone

Salsa di peperoni e feta da spalmare - ricette per l'aperitivo

 

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

I peperoni arrosto 

Cuoci i peperoni su di una griglia fino a quando la pelle sarà diventata nera su tutti i lati. Chiudi i peperoni cotti dentro ad un sacchetto per alimenti e lascia intiepidire.
Togli la pelle nera ed eliminala assieme ai filamenti e semi interni.

La cottura della feta in forno 

Accendi il forno a 190° e cuoci la feta condendola con olio extravergine di oliva, origano e una macinata di pepe nero. Ci vorranno 15-20 minuti. La feta dovrà prendere leggermente colore e asciugarsi.

La salsa cremosa 

A questo punto frulla feta e peperoni assieme ad un goccio di olio extravergine di oliva e un po' di origano essiccato - e se ti piace il piccante con un po' di peperoncino o paprika - fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Regola di sale solo alla fine in quanto la feta è già di suo un formaggio molto saporito e la sapidità sarà ancor più spiccata dopo la cottura in forno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password