Questa ricetta l’ho preparata in Gargano durante le ultime vacanze. Non potevo viaggiare senza il mio mattarello e così ecco pronta una ricetta estiva, direi marittima con i prodotti del luogo!
Preparate la pasta all'uovo seguendo questa ricetta con la variante del basilico. Aggiungete il basilico tritato all'interno della fontana con le uova e lavorate la pasta secondo la ricetta.
Per il condimento mettete in un tegame uno spicchio d'aglio tritato e il peperoncino a rosolare nell'olio poi ho aggiungete i peperoni tagliati a listarelle. Fateli cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace girando spesso.
Prendere i pomodori e fategli un'incisione a x e metteteli a sbollentare per 1 minuto in acqua bollente. Scolateli e privateli della buccia poi togliete i semi e ricavate una dadolata che aggiungerete ai peperoni quando saranno cotti. Regolate di sale e pepe e fate insaporire il tutto per massimo due minuti poi spegnete e condite la pasta. Per tenere il condimento abbastanza umido aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta così legherà perfettamente con le lasagnette al basilico che avrete preparato!