Farfalle alla crema di peperoni arrostiti

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(3.5 / 5)

Un primo piatto estivo che unisce cremosità, colore e gusto!

Le farfalle alla crema di peperoni arrostiti sono un primo piatto per l’estate che racchiude all’interno alcuni tra gli ingredienti fondamentali della bella stagione: colore, sapore e… velocità! Sì perché in estate spesso preferiamo accendere i fornelli il meno possibile e diamo la precedenza a ricette che siano allo stesso tempo facili e veloci.

Dell’estate mi piace quasi tutto – caldo afoso, umidità e zanzare a parte – e se devo scegliere l’ortaggio di questa stagione che amo di più senza dubbi scelgo i peperoni mettendo poi al secondo posto di questa ideale classifica i pomodori e al terzo le melanzane. Tre ortaggi a cui mi è impossibile rinunciare e che non mi stanco mai di cucinare.

La crema di peperoni che servirà per condire la pasta si prepara in un lampo. Vi basterà cuocere i peperoni sulla griglia, frullarli, emulsionarli con altri ingredenti: sarà il giusto guazzetto dove andare a scolare le farfalle.

Ti piacciono i peperoni? Allora prova questa semplice ricetta con una deliziosa salsa tonnata

La ricetta delle farfalle alla crema di peperoni arrostiti

farfalle-crema-peperoni02

Tutte le ricette con i peperoni

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Fate arrostire i peperoni ponendoli interi e bel lavati sulla fiamma del fornello. Non abbiate paura non prenderanno fuoco ma la pelle diventerà tutta nera. Quando saranno completamente neri metteteli a riposare in un sacchetto di plasitca, io uso quelli da congelatore. Chiudete il sacchetto e lasciateli riposare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo pulite i peperoni e grazie al vapore che si sarà creato dentro al sacchetto la pelle verrà via con pochissimo sforzo.

Step 2 

Pulite il peperone, togliete la parte interna e i semi poi tagliatelo a tocchetti e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme a del sale, pepe, il basilico e un po' di olio extravergine di oliva. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema molto profumata.

Step 3 

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando spicca il bollore calate le farfalle.

Step 4 

In una padella fate scaldare dell'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino se vi piace. Quando ben caldo versate la crema di peperone e fatela solo scaldare.

Step 5 

Scolate la pasta e tenete un paio di mestoli di acqua di cottura da parte. Tuffate la pasta nella padella con la crema, eliminate l'aglio e spadellatela per amalgamarla al condimento. Se risultasse troppo asciutta unite un po' di acqua di cottura che avete messo da parte. Unite del parmigiano grattugiato e servite.

Comments (2)

  • martina

    ciao la ricetta é molto appetitosa ! 😉 domanda: con cosa posso sostituire le foglie di basilico?? grazie mille in anticipo e ancora complimeti !!

    • Alessandro Gerbino

      Ciao Martina, grazie mille! Per la ricetta puoi mettere l’erba aromatica che ti piace di più. Che ne dici di origano? Con i peperoni ci sta molto bene oppure la freschissima menta! Buone prove!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password