Ci sono momenti in cui si può mangiare e altri in cui si dovrebbe mangiare un po’ meno. Ma chi ha detto che solo fritte le melanzane panate sono buone? Provate queste nella versione più leggera, sono cotte in forno!
Segui tutte le videoricette di Chezuppa! sul canale di Youtube!
Realizza con me le ricette guardando il video tutorial!
Lavate per bene la melanzana poi tagliatela a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Mettete le fette in uno scolapasta aggiungendo qualche grano di sale grosso. Procedete a strati, melanzane sale melanzane sale e così via fino al termine. Copritele con un peso e lasciate che l'acqua di vegetazione esca e abbandoni le melanzane per sempre!
Dopo mezzora asciugate per bene le fette di melanzane e passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disponete le fette in una placca da forno rivestita con carta da forno. Sulla superficie di ogni fetta mettete un filo di olio evo e cuocete in forno già caldo a 180° per 12 minuti poi toglietele e giratele tutte e mettete ancora un filo d'olio sull'altro lato e infornatele nuovamente per altri 12 minuti. Volendo potete impostare il grill per non più di due minuti per ottenere un effetto dorato e croccante.
Servite le cotolette di melanzane con un'insalatina leggera leggera e il vostro pranzo light è subito pronto! Facile no?