Conchiglioni ripieni con broccoli e salsiccia

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(3 / 5)

conchiglioni-broccoli-salsiccia01 conchiglioni-broccoli-salsiccia02 conchiglioni-broccoli-salsiccia03 conchiglioni-broccoli-salsiccia04

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando spicca il bollore sbollentate le cimette dei broccoli per 7-8 minuti.

Step 2 

Togliete il budello esterno della salsiccia e dividetela in pezzettini. Fate rosolare la salsiccia in una padella con un cucchiaio di olio (foto 1) e con una forchetta sgranatela per bene. Mettete poco olio in questa fase perché la salsiccia rosolando rilascerà gran parte del suo grasso.

Step 3 

Sfumate la salsiccia con il mezzo bicchiere di vino bianco quando sarà colorata (foto 2) e quando l'alcol sarà evaporato tuffate i broccoli scolati (foto 4).

Step 4 

Da parte preparate una salsa di pomodoro con lo spicchio d'aglio un filo di olio extravergine di oliva e a fiamma bassa fatela restringere (foto 3).

Step 5 

Con una forchetta o spatola di legno spezzettate i broccoli lessati e fate insaporire il tutto. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e fate asciugare (foto 5), spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quando il composto sarà freddo mettetelo in un contenitore assieme alla ricotta e a qualche manciata di parmigiano (foto 6), regolate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti per ottenere la farcia (foto 7).

Step 6 

Lessate i conchiglioni per metà del tempo riportato sulla confezione quindi scolateli (foto 8) e riempiteli con la farcia di broccoli ricotta e salsiccia.

Step 7 

Sul fondo di una pirofila mettete la salsa di pomodoro (foto 9) e poi adagiate i conghiglioni ripieni (foto 10). Ultimate con una spolverata di parmigiano e un filo di olio.

Step 8 

Preriscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la pirofila per 15 minuti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password