Conchiglioni ripieni con broccoli e salsiccia

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(3 / 5)

conchiglioni-broccoli-salsiccia01 conchiglioni-broccoli-salsiccia02 conchiglioni-broccoli-salsiccia03 conchiglioni-broccoli-salsiccia04

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando spicca il bollore sbollentate le cimette dei broccoli per 7-8 minuti.

Step 2 

Togliete il budello esterno della salsiccia e dividetela in pezzettini. Fate rosolare la salsiccia in una padella con un cucchiaio di olio (foto 1) e con una forchetta sgranatela per bene. Mettete poco olio in questa fase perché la salsiccia rosolando rilascerà gran parte del suo grasso.

Step 3 

Sfumate la salsiccia con il mezzo bicchiere di vino bianco quando sarà colorata (foto 2) e quando l'alcol sarà evaporato tuffate i broccoli scolati (foto 4).

Step 4 

Da parte preparate una salsa di pomodoro con lo spicchio d'aglio un filo di olio extravergine di oliva e a fiamma bassa fatela restringere (foto 3).

Step 5 

Con una forchetta o spatola di legno spezzettate i broccoli lessati e fate insaporire il tutto. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e fate asciugare (foto 5), spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quando il composto sarà freddo mettetelo in un contenitore assieme alla ricotta e a qualche manciata di parmigiano (foto 6), regolate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti per ottenere la farcia (foto 7).

Step 6 

Lessate i conchiglioni per metà del tempo riportato sulla confezione quindi scolateli (foto 8) e riempiteli con la farcia di broccoli ricotta e salsiccia.

Step 7 

Sul fondo di una pirofila mettete la salsa di pomodoro (foto 9) e poi adagiate i conghiglioni ripieni (foto 10). Ultimate con una spolverata di parmigiano e un filo di olio.

Step 8 

Preriscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la pirofila per 15 minuti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Il Magazine di Chezuppa

Rimaniamo in contatto tramite email. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • le nuove ricette dal blog;
  • gli articoli più interessanti;
  • dieci cose, la rubrica per saperne di più su quello che mangiamo;
  • extra tempo, lo spazio dove condivido i trucchi del mestiere di food blogger.

Ricorda, nulla è per sempre e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscriviti alla Newsletter