Ciabattona di pane semi integrale

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

pane-integrale-2 pane-integrale-gratella

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Impastate in una ciotola oppure nella planetaria il lievito madre, l'acqua e la farina. Dopo qualche minuto di lavorazione incorporate il sale. Lavorate l'impasto una decina di minuti e poi formate una palla che farete lievitare in una ciotola leggermente unta di olio.

Step 2 

Al raddoppio della pasta toglietela delicatamente dalla ciotola e mettetela su di una spianatoia infarinata. E' utile ungere la ciotola dove mettete a lievitare il pane così al termine della lievitazione si staccherà bene dalle pareti.

Step 3 

Date la forma di un grande salsicciotto e mettetelo a riposare ancora su di una placca da forno rivestita con la carta forno. Praticate un taglio lungo tutta la lunghezza del pane e attendete 40 minuti circa.

Step 4 

Accendete il forno alla massima potenza e mettete sul fondo una teglia con dell'acqua.

Step 5 

Infornate la pagnotta solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, nel mio caso il massimo è 250°. Una volta infornata abbassate a 220° e cuocete per 15 minuti e poi ancora 40 minuti a 180°.

Step 6 

Sfornate il pane e mettetelo a raffreddare su di una gratella. Tagliatelo quando è a temperatura ambiente così le fette verranno belle uniformi, se lo tagliate quando è ancora caldo le fette si sfaldano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password