Spaghetti di verdure, l’alternativa light che va tanto di moda
Gli spaghetti di verdure sono l’alternativa light e se vogliamo anche vegan alla pasta fresca.
Realizzare spaghetti di verdure con zucchine, carote o rape non è così difficile come può sembrare ma dobbiamo farci aiutare da alcuni utensili. Andando così tanto di moda in questi mesi sul mercato, ovviamente, troviamo diversi utensili di varie dimensioni e più o meno pratici. Possiamo suddividere questi “aiutanti” in due gruppi:
- a lama intercambiabile e con meccanismo rotante
- a forma di maxi temperino
I primi hanno una lama che si può intercambiare per realizzare spaghetti di verdure di diverse forme (fettuccine, spaghetti…). Gli ortaggi vanno fissati a un supporto girevole che li spingerà verso la lama. Questi attrezzi hanno un grande “contro”. Non sono facili da stivare e per chi non ha il vantaggio di avere grandi spazi in cucina risulterà ingombrante. Meglio quindi gli accessori della seconda categoria come questo che vedete in foto:

Sono grandi temperini di piccole dimensioni che si possono tenere comodamente nel cassetto. Gli ortaggi si temperano come le matite e grazie alla speciale lama si otterranno spaghetti di ortaggi. Io ho provato il tempera verdure di Microplane e funziona bene, bisogna solo stare attenti nel girare gli ortaggi senza staccarli dalle lame altrimenti gli spaghetti risultano corti.
Come servire gli spaghetti di verdure?
A crudo, come un’insalata, conditi con un’emulsione di olio, succo di limone, sale e una punta di pasta di acciughe come nella foto di copertina. Si possono anche servire come un primo piatto caldo. Vi basterà sbollentare gli spaghetti in acqua salata per un minuto e poi ripassarli in padella con il condimento desiderato.
Tempera verdure Microplane, su Amazon.it da 13,70€