Una nuova ricetta Alla Buona realizzata in collaborazione con Il Gatto Ghiotto, per cercare il tanto sospirato refrigerio estivo: come si prepara la zuppa fredda di pane e pomodori!
Ci sono giorni che anche i più temerari smettono di accendere il forno e vanno alla ricerca di piatti che diano un po’ di tregua durante i giorni roventi di questo luglio. Non ci importa niente di Caronte, di Lucifero né tantomeno di Cerbero e Minosse, a noi ci importa solo una cosa, cercare il più possibile di stare bene!
E per star bene abbiamo cucinato in pochi e semplici passaggi questa zuppa di pane e pomodori da servire fredda oppure a temperatura ambiente. Ecco come si fa:
ricetta per 4 persone
Iniziate la preparazione della zuppa rimuovendo la buccia dai pomodori. Praticate un taglio a X sui pomodori e immergeteli per un minuto in una pentola con acqua bollente. Raffreddateli in acqua fredda quindi sarà semplice rimuovere la buccia. Tagliate in 4 i pomodori ed eliminate i semi interni.
Tenete da parte due pomodori e tagliateli a cubetti. Pulite il cetriolo e tagliate anch'esso a cubetti. Riuniteli insieme, serviranno al momento dell'impiattamento finale.
Tagliate gli altri pomodori grossolanamente a tocchetti.
Versate un goccio di olio in una casseruola. Aggiungete i due spicchi d'aglio puliti e il peperoncino tagliuzzato e fate rosolare dolcemente per un paio di minuti quindi aggiungete i pomodori a tocchetti. Mescolate bene e continuate a rosolare per altri 5 minuti.
Sbriciolate con le mani il pane, così come viene e aggiungetelo ai pomodori. Coprite con il brodo vegetale e proseguite la cottura a fiamma media per altri 10 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete poco brodo vegetale se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.
Spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e frullate con un frullatore ad immersione.
Fate raffreddare.
Servite la vostra zuppa fredda oppure a temperatura ambiente con una cucchiaiata di cubetti di pomodori e cetrioli, delle foglioline di basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva.