Tosta mista

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 10 m
  • Cottura: 10 m
  • Pronto in : 20 m
Caricamento...
(4 / 5)

Il famoso toast alla portoghese ovvero il Tosta Mista. Pane casereccio farcito con prosciutto e formaggio e arricchito da burro sale e origano.

Dal nostro viaggio in giro per il Portogallo mi sono portato a casa tante cose ma prima su tutte la ricetta del Tosta Mista un toast farcito e grigliato con burro sale e origano. Che sia a pranzo, a merenda, all’aperitivo, al bar sulla spiaggia o per la fame della mezzanotte è sempre l’ora buona per un toast alla portoghese come questo.

In Portogallo infatti in quasi tutti i bar si può ordinare un toast come questo. La sua caratteristica è proprio la “cottura” o per meglio dire la tostatura del pane che prende un sapore pazzesco grazie al velo di burro che ci va spalmato prima di appoggiarlo sulla griglia rovente. E’ una particolarità che svolta decisamente il piatto e lo rende un pranzo sublime magari abbinato ad una insalatina creativa. Assieme al burro non può mancare un pizzico di origano e sale per un gusto ancora più wow.

Il tosta mista che vedete nella fotografia qui sotto è un ricordo del nostro primo giorno a Lisbona. Stremati dal caldo e dalle ripidissime salite del quartiere più bello della città, l’Alfama, siamo finiti in un bar con una terrazza da sogno per dominare tutta la città. Qui una guida su dove mangiare a Lisbona.

Ingredienti

Come si prepara il vero Tosta Mista alla portoghese

Step 1 

Tagliate le fette di pane in 2 e nel frattempo scaldate bene sul fuoco una bistecchiera o piastra.

Step 2 

Con il burro morbido imburrate leggermente la parte esterna di ogni fetta di pane poi farcitelo con una fetta di formaggio, due di prosciutto cotto e di nuovo una seconda fetta di formaggio. Chiudete il panino e fatelo tostare sulla bistecchiera fino a doratura utilizzando una fiamma media.

Step 3 

Quando tostati aggiungete poco sale e dell'origano sulla superficie esterna e gustate il tosta mista ben caldo, anche d'estate!

Trucchi e varianti

  • Per un toast più ricco avete mai provato ad aggiungere le melanzane sott'olio? Qui ho scritto una ricetta per prepararle in casa, sono specialissime! Prima di aggiungerle al tuo tosta mista scolale molto bene dall'olio tamponandole anche con della carta da cucina.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password