Lisbona, dove mangiare all’Alfama

By : | 0 Commenti | On : agosto 25, 2018 | Category : Dove mangiare, Tour

lisbona, dove mangiare all'alfama
Se ti è piaciuto condividilo

Ristoranti e bar tra gli intricati e affascinanti vicoli del quartiere più bello di Lisbona, l’Alfama

Una guida per trovare ristoranti e bar non troppo cari e gustare al meglio l’atmosfera magica e misteriosa dell’Alfama, il quartiere più bello e caratteristico della città. Ecco a voi la guida: dove mangiare all’Alfama.

Quando si è in una nuova città da turisti cercare un locale dove mangiare o fare colazione può risultare molto difficile, specialmente se si cerca di evitare i posti troppo turistici. Sono appena tornato da due magnifiche settimane a spasso per il Portogallo. Una regione che non conoscevo proprio e che mi ha molto stupito. 

La nostra ultima tappa è stata Lisbona, la capitale. Una città molto colorata, piena di rapide salite e palazzi ricoperti di azulejos (le tipiche piastrelle decorate). Il quartiere che ha lasciato il segno è stato l’Alfama. Una porzione di città con affaccio sul fiume e arroccata sulla collina molto irta. Le vie dell’Alfama non sono in pianura ma sempre in salita e discesa, spesso molto ripide e poi le scale, quante scale! Scalinate così strette da far passare una sola persona alla volta ma che quasi sempre regalano una vista, seppure molto limitata, direttamente sul fiume.

Ma veniamo il vero motivo di questo post, il cibo! In un quartiere molto ma molto turistico e caratteristico come l’Alfama è difficile trovare qualcosa di tipico e autentico ma la regola del buon turista è quella di lasciarsi consigliare ma anche di sapersi buttare quando l’indecisione regna sovrana.

Ecco la guida: Dove mangiare all’Alfama, Lisbona

Santa Clara dos cogumelos

Mercado de Santa Clara, Campo de Santa Clara, 1100-472 Lisboa, Portogallo.

Una scoperta pazzesca! Un ristorante posto al primo piano del mercado de Santa Clara che serve tutto a base di funghi ed è gestito da un simpatico italiano che vive in città da più di 20 anni. 
Al Santa Clara dos cogumelos potrete regalarvi una cena con ottimi piatti davvero ben eseguiti in un locale caldo e accogliente. Noi abbiamo provato quasi tutti i piatti del menù e non ne abbiamo trovato neanche uno che non incontrasse il nostro gusto. Ricordate, qui si mangia tutto con i funghi, dall’antipasto al dolce.

santa clara dos cogumelos. Restaurant in Lisbona

Chapitô à Mesa

Costa do Castelo 7, 1149-079 Lisboa, Portogallo

Un locale che è un mix di tante cose, associazioni e anche un negozio di prodotti artigiani molto interessanti e perfetti da regalare agli amici che stanno a casa. Il locale si sviluppa con una specie di cortile alberato dove sono disposti i tavoli e una zona interna e una verandata con affaccio su tutto il quartiere che sta ai piedi del locale. Qui siamo molto in alto e la vista è spettacolare!
Ottime le insalate, i tosta mista, e la carne e il pesce alla brace! Locale perfetto per un pranzo al volo ma anche per un aperitivo e cena serale.

Doce Fama

R. de São Miguel, 1100-543 Lisboa, Portogallo

Una pasticceria molto rock e caratteristica dove troverete i famosi pastel de nata, delle piccole tortine di croccante pasta sfoglia e ripiene di deliziosa crema pasticcera, alla panna! Ottime anche le bola de Berlim, i nostri krapfen che qui in Portogallo sono più grandi e più farciti, da provare alla crema. Una colazione, quella al Doce Fama, che vi cambierà la giornata. I proprietari sono molto disponibili e canterini e i dolci pazzeschi. Se vorrete affrontare le salite dell’Alfama una pausa qui per ricaricarsi di energia è quello che ci vuole!

York Burger

R. de São João da Praça 14, 1100-520 Lisboa, Portogallo

Non so se facciano hamburger, non non ci siamo affezionati a questo bar per i panini ma per gli ottimi cocktails e aperitivi che si regalavamo al termine della sfiancante giornata da turisti in perenne salita. Una sorta di premio. Quello che mi è piaciuto di questo bar è che è ristretto ma allo stesso tempo confortevole. E’ bello sedersi sui piccoli tavolini all’esterno e godere del tran tran del quartiere che sfreccia davanti a voi. Qui siamo in una via di passaggio pedonale dove non è raro vedere abitanti del luogo che stendono i panni o che bevono una ginjinha ghiacciata.

Siamo giunti al termine di questa mini guida su Dove mangiare all’Alfama, Lisbona. Una città che noi italiani conosciamo poco ma che sa offrire specialità davvero molto gustose! 

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Latest posts by Alessandro Gerbino (see all)


Se ti è piaciuto condividilo
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le ultime foto su Instagram
Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

110

14

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

240

4

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

115

8

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

297

26

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

203

9