Sugo di pomodorini

  • Porzione: 8-10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Quando l’orto ci regala cassette piene di pomodorini ecco la soluzione: fare il sugo di pomodorini e conservarlo!

D’estate mi piace prendere del tempo, nonostante il caldo, per preparare conserve e sughi per l’inverno. Passata di pomodoro, melanzane sottolio, sugo di pomodorini, giardiniere. Tante sono le conserve che si possono preparare in cucina ma oggi mi voglio soffermare su quella che per me è la regina delle conserve estive: la salsa di pomodoro, pomodorini in questo caso ma se siete interessati alla ricetta della passata di pomodoro fatta in casa ecco a voi la ricetta in questo link.

Chi ha un orto, sia in terra che sul balcone, sa che prima o poi in estate arriva il momento dell’invasione dei pomodorini maturi. Quello è il momento per preparare un ottimo sugo di pomodorini da conservare o da consumare espresso magari accompagnando della pasta fresca. Per chi l’orto non ce l’ha vi consiglio di fare come me, andate al mercato ortofrutticolo che generalmente nelle città apre il sabato mattina per tutti. Qui comprare intere cassette di pomodorini è davvero molto conveniente!

La ricetta che segue è il procedimento che uso io per fare il sugo. Aglio, basilico e peperoncino sono gli accessori che ho scelto di usare per arricchire il mio prodotto ma voi potete usare ciò che vi piace. Per i bambini che con difficoltà mangiano verdure potete aggiungere sedano carota e cipolle e passare il tutto.

Nel procedimento che segue vedrete anche le immagini della preparazione del sugo di pomodorini, più avanti invece trucchi e consigli per una corretta conservazione. Buona estate!

Ecco come faccio il sugo di pomodorini

sugo di pomodorini freschi fatto in casa - Alessandro Gerbino
Gli ingredienti che ho usato per questo fresco sugo di pomodorini: ciliegie, basilico e aglio.
sugo di pomodorini freschi fatto in casa - Alessandro Gerbino
Tutti gli ingredienti, più il peperoncino che lo aggiungete a piacere, in un’unica casseruola. Fuoco al minimo e si lascia cuocere per 30-40 minuti.
sugo di pomodorini freschi fatto in casa - Alessandro Gerbino
Durante la cottura i pomodorini rilasceranno parecchio liquido di vegetazione. E’ il momento di passare il tutto al passaverdura.
sugo di pomodorini freschi fatto in casa - Alessandro Gerbino
Per eliminare bucce e semini che in un buon sugo darebbero fastidio usiamo un passaverdura. Eliminiamo lo scarto e rimettiamo sul fuoco il sugo per restringerlo ulteriormente.

Quando e come usare il sugo conservato?

Appositamente realizzo questo sugo di pomodorini senza condimenti perché per chi deciderà di usarlo conservato durante l’inverno avrà una base neutra da arricchire a seconda delle ricette da preparare. Se sarà il sugo di una pasta avrà condimenti diversi da un sugo per le polpette, giusto per fare un esempio e quando mi servirà potrò fare un leggero soffritto e poi aggiungere la salsa e così via…

Consigli per una buona sterilizzazione e conservazioni dei nostri sughi?

In questo articolo ho parlato dell’importanza della sterilizzazione dei barattoli per una corretta e longeva conservazione. Ricordati di lavare sempre i barattoli e se li riutilizzi di cambiare i tappi acquistandone di nuovi ogni volta. Per altri trucchi cliccate qui.

 

tagliatelle al sugo di pomodorini - Alessandro Gerbino

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate accuratamente i pomodorini e privateli del picciolo. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una casseruola assieme al basilico, aglio pelato e tagliato in pezzi e peperoncino spezzettato.

Step 2 

Accendete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando si saranno inteneriti e avranno rilasciato parecchio liquido.

Step 3 

Spegnete il fuoco e passate i pomodorini al passaverdura. Rimettete il passato sul fuoco a fiamma minima e lasciate ridurre per 30 minuti almeno o a seconda dei vostri gusti. Non aggiungo ne sale ne olio extravergine di oliva perché preferisco lasciare la salsa neutra così da poterla utilizzare per ogni preparazione correggendo la sapidità al momento dell'utilizzo.

Step 4 

Trasferite il sugo di pomodorini ancora bollente nei barattoli con capsule ermetiche ben lavati e sterilizzati. Chiudete i barattoli e capovolgeteli, in questo modo, lasciandoli raffreddare sottosopra, si formerà il vuoto ma solo se il sugo nel barattolo è ancora bollente. Scrivete sul barattolo il mese e l'anno di preparazione e riponeteli in dispensa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password