Una pasta che si prepara in poco più di 20 minuti e con pochissimi ingredienti. La ricetta degli spaghetti alle noci con alici e prezzemolo fresco.
Una ricetta per tutte quelle volte che per mancanza di tempo o altro vogliamo cucinare in fretta. Gli spaghetti alle noci con alici si fanno con ingredienti che molto spesso sono già presenti nella dispensa. Nel mio caso per prepararla non mi sono dovuto recare al supermercato per reperirli, avevo già tutto in casa.
Quando il condimento è così semplice il gioco lo si fa quasi tutto nelle fasi finali della ricetta. E’ quando scoliamo la pasta tuffandola direttamente nella padella con il sugo che dobbiamo stare più attenti. Per prima cosa vi consiglio di non scolare l’acqua direttamente nel lavandino ma di conservarla perché è proprio l’acqua che ci è amica per la formazione di quella cremina deliziosa che piace a tutti.
Questo principio vale per ogni piatto di pasta, se lo volete servire al meglio dovete con pazienza mantecare. Ma vediamo i punti salienti:
ricetta per 4 persone
Iniziate la preparazione della ricetta sbucciando gli spicchi di aglio che poi potete schiacciare leggermente in modo tale che rilascino più aroma al condimento. Se invece siete amanti dell'aglio potete tritarlo eliminando però l'anima centrale.
Tagliate a pezzetti il peperoncino fresco e tritate finemente sia le noci che le foglie di prezzemolo ben lavate e asciugate.
Mentre l'acqua per la pasta prende bollore mettete sul fuoco un'ampia padella, versate un goccio di olio extravergine di oliva senza lesinare e fate scaldare.
Aggiungete subito l'aglio e il peperoncino tritato e fate rosolare dolcemente per un paio di minuti quindi unite i filetti di alici e non appena si disferanno versate in un sol colpo le noci tritate finemente al coltello.
Fate insaporire per altri due minuti poi aggiungete del prezzemolo tritato e il gioco è fatto.
Quando l'acqua bolle buttate gli spaghetti e scolateli al dente conservando l'acqua di cottura.
Accendete il fuoco a fiamma vivace sotto alla padella con il condimento. Spadellate gli spaghetti assieme al sugo - continuando a girarli con un forchettone - fino a portare a cottura la pasta aggiungendo poca acqua di cottura alla volta fino ad ottenere una deliziosa cremina avvolgente.
Spegnete il fuoco, aggiungete altro prezzemolo tritato e servite.
Non solo noci Se vuoi puoi variare la ricetta sostituendo le noci con un altro tipo di frutta secca. Che ne dici dei pistacchi o delle nocciole?