Un piatto decisamente invernale, gustoso e grazie al pangrattato, insolito.
Mondate il cavolo romano e tagliatelo in ciuffetti, in una padella mettete a scaldare l'olio e lo scalogno tagliato a fettine, lasciate rosolare per qualche minuto quindi aggiungete il cavolo tagliato a pezzetti. Fate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete un po' di acqua calda o se l'avete in casa del brodo vegetale, salate a piacere e coprite. Portate a cottura lasciando il fondo non troppo secco perché poi l'aggiunta del pangrattato tenderà ad asciugare la preparazione. Al limite aiutatevi con un po' di acqua di cottura della pasta.
In una padella mettete a tostare il pangrattato a fiamma moderata per qualche minuto, spegnete il fuoco quando il pane sarà dorato.
Mettete in abbondante acqua salata gli spaghetti e portateli a cottura, da una parte sgusciate le noci e con le mani spezzettatele. Quando gli spaghetti saranno cotti scolateli e versateli nella padella dove ancora riposa il cavolo romano, aggiungete le noci spezzettate e se vedete che il fondo è troppo asciutto versate qualche cucchiaio di acqua di cottura che avrete tenuto da parte, aggiungete un po' di pepe e il pan grattato tostato.