Rotolo di pollo farcito ai formaggi ed erbette profumate

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

Il rotolo di pollo vi da la svolta se vi capitano ospiti inattesi in casa, come se ogni domenica mi mettessi a cucinare rotoli di pollo sperando che qualcuno bussi alla mia porta? Può essere! Ma scherzi a parte è una cosa buona e per me ancor di più e vi spiego perché, tanto è semplice: ho imparato a disossare un pollo!

Gioia e gaudio non potevano essere messe da parte andavano festeggiati con un piatto ricco, un piatto delle feste, un piatto da cena fighissima! Provate questo ripieno al formaggio leggermente piccante ed erbette aromatiche, io lo adoro e poi sapete che quando arriva la primavera la prima cosa che faccio è trasformare il mio terrazzo in un orto da balcone?! Ne ho parlato qui.

rotolo-pollo-03

erbe-aromatiche

Shopping List

Formaggio Piccantino del Caseificio Tomasoni

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate una dadolata grossolana di sedano, carota e cipolla e mettete sul fondo di una pirofila con anche l'aglio pelato e lasciato intero.

Step 2 

Preparate il ripieno frullando il formaggio Latteria fatto a cubotti con le erbe aromatiche aggiungete poi le uova, il pangrattato e regolate di sale e pepe.

Step 3 

Prendete il pollo e disossatelo o fatevelo disossare dal vostro macellaio. Disponete il pollo con i petti in su e la pelle dalla parte del tagliere e trasferite il composto del ripieno sul pollo spalmandolo su tutta la superficie ad esclusione della parte iniziale del petto. Lasciate una costa di circa 4-5 centimetri.

Step 4 

Arrotolate il pollo dalla parte delle cosce fino ad arrivare al petto e chiudetelo con una rete oppure con lo spago. Salate e pepate su tutti i lati.

Step 5 

Fate scaldare una padella, poi aggiungete un filo di olio e fate rosolare il rotolo di pollo a fiamma alta su tutti i lati fino a che prende una bella colorazione ambrata. Versate il vino bianco e lasciate che evapori l'alcol.

Step 6 

Riprendete la pirofila con le verdure e trasferite il rotolo di pollo e versate poca acqua calda. Cuocete in forno per 35 minuti o più a seconda della grandezza del vostro pollo in forno preriscaldato a 180°. Durante la cottura girate il rotolo una volta e se vedete che il fondo di cottura si asciuga troppo aggiungete altra acqua calda.

Step 7 

Sfornatelo a tagliatelo dopo aver aspettato almeno 10 minuti quindi servite e buon appetito!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password