La zucca, dolce zucca è buona con il riso, punto! Poi mi piace anche in altre versioni sia chiaro ma il riso con la zucca è proprio un must dell’autunno uggioso e mi risolve la giornata.
Per prima cosa prendete la zucca lavatela e tagliatela a fette abbastanza grosse. Lasciate la buccia e avvolgete ogni fetta nella carta d'alluminio. Infornate la zucca per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Trascorsi questi minuti togliete la zucca dal forno e quando sarà tiepida scartate ogni fetta e con un cucchiaio prelevate solamente la polpa.
Da una parte tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere nell'olio. Quando sarà imbiondita versate il riso e lasciatelo tostare per pochi minuti girando spesso, a tostatura completa irrorate con il vino bianco e poi con il brodo ben caldo e aggiungete la zucca. Continuate ad idratare il riso con il brodo fino a portarlo a cottura.
Per la mantecatura non ho usato il burro, non mi piace particolarmente, ho aggiunto una spruzzata di parmigiano grattato e il prezzemolo tritato a fuoco spento e ho coperto lasciando riposare il risotto per un paio di minuti.