Questa è una ricetta proveniente direttamente dal CHEZUPPA-LAB, esperimento ben riuscito, soddisfazione degli occhi e del palato. A dir la verità volevamo realizzare questa ricetta con i paccheri ma non avendoli trovati al supermercato abbiamo optato per una soluzione differente, un po’ più piccola ma altrettanto bella agli occhi, i rigatoni!
Per prima cosa mettete a lessare i broccoli tagliati a ciuffetti per almeno dieci minuti, potete anche tenerli un po' al dente tanto poi continueranno a cuocersi in forno. Scolateli per bene eliminando quanta più acqua possibile e metteteli nel bicchiere del mixer da cucina. Aggiungete lo stracchino e i due cucchiai di parmigiano, aggiustate di sale e pepe a piacere e poi frullate per almeno 3-4 minuti in modo da ottenere una crema. Se vi risulta troppo dura potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua e continuare a frullare per amalgamarla.
In abbondante acqua salata lessate i rigatoni per metà della cottura scritta sulla confezione quindi scolateli e lasciateli intiepidire in modo che poi toccandoli non vi ustionate!
Riempite una sacca da pasticcere con la crema di broccoli e stracchino e cominciate a riempire ad uno ad uno i rigatoni che disporrete su una teglia da forno ben oliata. Metteteli tutti in piedi come dei soldatini o come dei fans davanti al palco in attesa che canti l'eroina del pop! Stretti stretti, vicini vicini.
Cospargete la superficie di parmigiano e irrorate con un filino di olio e mettete in forno ventilato per 20 minuti a 180°