Polpette al curry e cocco

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 30 m
  • Cottura: 30 m
  • Pronto in : 60 m
Caricamento...
(0 / 5)

Cremose polpette di carne con una speciale salsa al curry e cocco, per un piatto unico dal tocco esotico!

Questa è una di quelle preparazioni che vi semplificano l’organizzazione di una cena. Con queste polpette con curry e cocco infatti una cena è presto fatta accompagnandole con riso pilaf e qualche verdura cruda o cotta.

Il metodo di preparazione che adotto quando cucino qualcosa ‘al curry’ mi è stato insegnato da un collega dello Sri Lanka. Mi ricordo che eravamo alla fine del servizio, con la cucina ormai già linda e pulita e la prospettiva di arrivare presto a casa. Lui mi spiegò il procedimento passo passo, mi spiegò quale latte di cocco comprare per rendere la salsa ancora più cremosa mi disse anche che con questo metodo potevo preparare sia il classico pollo, a pezzi oppure tocchetti di petto, ma anche verdure come le patate o le melanzane.

Ho fatto miei questi preziosi insegnamenti così ogni volta provo a mettere in padella qualcosa di diverso e oggi è la volta delle polpette con curry e cocco. Nell’impasto della carne ho tolto gli ingredienti tipicamente italiani come il parmigiano grattugiato e la noce moscata e ho aggiunto il cipollotto e lo zenzero fresco.

Che dire, sono polpette decisamente da provare anche perché questa cremina fa gola proprio a tutti, almeno a tutti i nostri ospiti di casa che l’hanno provata!

Le altre ricette cremose al curry

Se ti piacciono le preparazioni cremose da consumare magari assieme a del riso basmati bianco prova il mio speciale petto di pollo al curry oppure le versioni vegetariane con le patate o con le melanzane perlina.

La ricetta delle polpette al curry e cocco

Ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

  • Per le polpette
  • Per la salsa al curry e cocco

Metodo di preparazione

Step 1: tritare 

Iniziate la preparazione delle polpette tritando finemente un cipollotto e un ciuffo di foglie di coriandolo - o di prezzemolo se il coriandolo non vi piace.
Mettete a bagno le due fette di pane in cassetta nel latte.

Step 2: il composto delle polpette 

Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti che servono per fare le polpette: carne mista di bovino e suino tritata, il coriandolo e cipollotto tritati, l'uovo intero, sale, pepe e dello zenzero fresco grattugiato. Strizzate molto bene il pane ormai bagnato e aggiungetelo spezzettandolo al composto.
Lavorate il composto a mano impastando e amalgamando per bene tutti gli ingredienti.

Step 3: polpette grandi come una noce o giù di lì 

Ora con le mani leggermente inumidite prelevate parte di impasto e formate tante palline della grandezza di una noce o poco più. Con queste dosi io ho fatto 20 polpettine calcolandone 5 a persona.
Passate ogni polpetta nella farina e mettete da parte.

Step 4: rosolare 

Fate scaldare un'ampia padella, aggiungete l'olio extravergine di oliva e fate rosolare le polpette su tutti i lati per 5-6 minuti a fiamma media. Aggiungete il peperoncino e il curry in polvere quando le polpette iniziano a dorare.

Step 5: il momento della cremina 

Aggiungete il latte di cocco e fate cuocere per 20 minuti a fiamma debole aggiungendo poca acqua, o brodo, se necessari per allungare il sughetto. Regolate di sale e ultimate con poco coriandolo o prezzemolo tritati freschi e una spruzzata di succo di limone o lime.

Step 6: il riso pilaf  

Per accompagnare questo piatto e renderlo "piatto unico" io amo servirlo assieme a del riso bianco cotto seguendo il metodo pilaf o per assorbimento di liquido. Ecco la ricetta per un riso pilaf perfetto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required