Una ricetta di sostanza, piena di gusto e di calorie perfetta per rinfrancare lo spirito durante le gelide giornate invernali. Provate la polenta concia al gorgonzola con un tocco di verde, un piatto unico difficile da dimenticare!
La polenta piatto povero per eccellenza che sfama parecchio pur costando relativamente poco. Oggi la cucinerò per voi nella versione pasticciata e condita con a lot of burro-buono un buon gorgonzola dolce e le foglie esterne della catalogna cimata – le puntarelle – per dare un tocco in più.
Qualche giorno fa una notifica di Instagram mi avvisa che sono stato nominato a partecipare ad una sfida culinaria molto interessante. Ringrazio Sara Porro che per prima ha dato il via a questa sorta di challenge per celebrare il compleanno di Eataly, lo store delle eccellenze gastronomiche italiane. Durante il mese di gennaio 2021 e fino al 3 febbraio Eataly ha infatto invaso gli scaffali di prodotti di qualità in offerta, molti dei quali ad 1 euro.
La Eataly30challenge, questo è l’hashtag ufficiale della sfida, consiste nel preparare 7 pranzi o cene spendendo in totale non più di 30€. Un budget limitato ma che garantisce come vedrete nei prossimi giorni di preparare 7 piatti davvero golosi e senza alcuna rinuncia, perché qua ci piacciono le ricette semplici ma con carattere. Nella foto vedete cosa sono riuscito a mettere nel carrello spendendo per l’esattezza 28,70 €.
Tutti noi possiamo metterci alla prova con un budget limitato e tanta tanta fantasia in cucina!
Ricetta per 3-4 persone, calcolate che è un piatto unico e sostanzioso.
Portate a bollore l'acqua leggermente salata - non salate troppo perché dopo andranno aggiunti ingredienti sapidi - e al bollore versate a filo la polenta girandola inizialmente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura per 45 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete alla polenta taragna le erbette strizzate e tagliuzzate grossolanamente, il gorgonzola fatto a pezzetti e 2/3 del burro fuso alla salvia.
Mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti quindi versate la polenta su un piatto da portata (o più piatti) versando sopra il rimanente burro fuso.