Pizza Panini

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Per le feste dei grandi ma anche per quelle dei più piccoli gli sfiziosi Pizza Panini

Assaggiai questi pizza panini per la prima volta credo ormai più di 20 anni fa. Ero ad una festa di compleanno di un amico. Per l’occasione aveva allestito in mansarda una grande tavolata per farci stare tutti quanti. Noi vestiti bene e inondati di profumo. Perché nel bel mezzo degli anni 90 alle feste ci si andava così magari con un lupetto sotto e una camicia a quadrettoni sopra e il profumo, tanto, troppo profumo.

Era difficile sovrastare tutto quell’olezzo di marca ma una nota di origano mi fece distrarre quella sera, e a ragione direi. Eccoli lì, belli e ben disposti su quei grandi vassoi, i pizza panini. Era la prima volta che li vedevo e assaggiavo. Se deciderete di farli anche voi preparatevi perché il top si raggiunge al primo morso quando la croccantezza del bocconcino incontra la mozzarella filante!

Questi panini pizzosi sono piccoli bocconcini di pane scavati e ripieni del più classico degli abbinamenti pizzaioli. Pomodoro + Mozzarella fior di latte + origano essiccato. Per comodità e velocità si possono comprare dal nostro panettiere di fiducia.

Per la loro bellezza sono particolarmente indicati per i buffet dei party ma anche come merenda per i bambini e perché no, potrete divertirvi a cucinare questi panini pizzetta proprio con loro!

Per 8 panini

Le Ricette da Divano

Ci sono delle sere che non abbiamo proprio voglia di mangiare nel più consono dei modi. Ci sono delle sere che in tuta ci piace mangiare sul divano davanti alle nostre serie tv preferite, ad un bel film o come dico sempre anche davanti ad un documentario con Alberto Angela su Rai 3.

Per questo motivo ho deciso di dare ampio spazio qui sul blog alle #RicetteDaDivano. Ricette pratiche, furbe e molto, molto golose per le nostre serate domestiche alternative.

Troverete questa ricetta e molte altre nello speciale Ricette da Divano, buona lettura!

Pizza panino, le ricette da divano

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Tagliate la capocchia di ogni panino con un coltello seghettato e tenete da parte. Scavate l'interno di ogni panino in modo da eliminare parte della mollica e ricavare uno spazio per il condimento.

Step 2 

Preparate il condimento tagliando a cubetti la mozzarella e condendo la polpa di pomodoro con origano secco una presa di sale pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

Step 3 

Farcite ogni panino con un cucchiaio di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella e ultimate sporcando la superficie con il pomodoro rimasto. Un filo di olio extravergine di oliva in superficie prima della cottura.

Step 4 

Cuocete in forno già caldo a 200° per 7 minuti, giusto il tempo per riscaldare il pane e sciogliere il formaggio.

Caricamento...
(0 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password