La ricetta di un primo piatto molto in voga nei favolosi e sgargianti anni 80. Pochi ingredienti e ricetta di facile esecuzione, solo pomodoro, prosciutto cotto e panna fresca per queste squisite e originali penne al baffo!
Con questa ricetta facciamo un viaggio indietro nel tempo per arrivare negli anni sfarzosi, coloratissimi e stravaganti: i famosi ’80. Immaginiamo per un momento di essere proprio nel 1985, il singolo più venduto di quell’anno fu “We are the world” e le radio iniziavano a trasmettere le prime hit di Madonna come “Into the groove“. Il Festivàl fu vinto dai Ricchi e poveri con il brano “Se m’innamoro” e mezzogiorno se accendevi il tvcolor era facile trovare il caschetto biondo della divina Raffaella Carrà che con il telefono in mano domandava ai telespettatori il numero esatto dei fagioli contenuti nella grande boccia di vetro.
Proprio in quegli anni sulle tavole degli italiani cominciò a prendere prepotentemente piede la panna da cucina, quella nel bricchetto a lunga conversazione. Chi è cresciuto in quegli anni non può non aver mangiato un piatto di pasta con la panna, la più famosa è panna e prosciutto ma degno di nota è anche il sughetto panna e piselli.
Hai la nostalgia dei favolosi anni 80? Dai uno sguardo a queste ricette!
Le penne al baffo prevedono infatti negli ingredienti la presenza della panna, che oggi possiamo sostituirla con quella fresca, il prosciutto cotto fatto a dadini e la passata di pomodoro. Un sugo cremoso dal colore arancione che avvolgerà alla perfezione le penne e tutti gli altri formati di pasta corta.
Rispetto alla versione originale del tempo mi sono permesso di aggiungere anche un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro che servirà a rendere il sugo ancor più arancione brillante.
ricetta per 4 persone