Patate duchessa

  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Un antipasto che arriva dalla magica cucina degli Anni 80, le patate duchessa!

Non c’era buffet degli anni 80 senza le patate duchessa. Golose e saporite spiraline di patate perfette per i buffet in piedi.

Proprio lo scorso anno mi cimentai nella preparazione dei classici della cucina degli anni più pop in assoluto, gli anni 80. Decisi di proporre quelle che nella mia famiglia erano i capisaldi di pranzi e cene importanti di quegli anni: il rotolo agli spinaci (quello da avvolgere in un canovaccio e quello da far bollire in pentola), l’arrosto di maiale al latte e le simpaticissime pennette alla vodka. In questi giorni a Piero è venuta voglia di queste roselline di patate e perché non fargliele trovare pronte? Sono d’epoca, è vero ma ancora molto buone e golose. Io per esempio ne divorerei in quantità industriale perché sapete che adoro stuzzicare e che l’aperitivo rinforzato è il momento conviviale che più amo.

Provate a farle, non ve ne pentirete. Il procedimento è semplicissimo, vi ci vorrà solamente un po’ di manualità con la sacca da pasticcere ma per il resto una vera passeggiata. Potete anche giocare a creare forme nuove, lettere dell’alfabeto per comporre scritte… Potete anche raddoppiare l’impasto e congelarne una parte. Per farlo, disponete le patate duchessa su un vassoio con carta forno. Riponete il tutto nel congelatore e quando congelate trasferitele in un sacchetto da freezer. Al momento del bisogno potete scongelare e riscaldare in forno solo la quantità che vi serve, comodo no?

La ricetta per preparare le patate duchessa

In breve come usare la sacca da pasticcere per preparare le patate duchessa

patate duchessa, ricette anni 80

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Per iniziare la preparazione delle patate duchessa fate lessare le patate in una pentola con acqua fredda leggermente salata. Scolate le patate quando cotte e lasciatele intiepidire 5 minuti quindi sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate.

Step 2 

Preparate il composto aggiungendo alle patate calde il burro e il parmigiano. Girate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere il burro e ad amalgamare anche il parmigiano. Grattugiate un po' di noce moscata a piacere e regolate di sale poi aggiungete anche i due tuorli. Dovrete ottenere un impasto sodo.

Step 3 

Trasferite il composto dentro ad una sacca da pasticcere con la punta a stella. Foderate una teglia da forno con carta da forno e preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la punta della sacca da pasticcere e formate delle roselline di impasto come in fotografia.

Step 4 

Cuocete le patate duchessa in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password