Patate a ventaglio

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Giornata uggiosa, terribile, umidiccia, una di quelle che ti fa sentire quello scricchiolio alle ossa che non sai mai se è colpa effettivamente del tempo oppure se col tempo non c’entra niente ed è solo colpa della vecchiaia o di chissà che cosa. Pomeriggio libero di svacco sul divano, il telecomando scotta a furia di fare zapping ma di vedere il tvcolor non se ne parla e allora che fare? CUCINARE! Mi metto al lavoro e comincio a preparare quello che vedete in foto e preso dall’entusiasmo mando sms con la foto agli amici, mi risponde Lisa:

Io: Guarda che belle le patate fatte così!
Lisa: Sembrano lombrichi!

Rettifichiamo quindi il titolo della ricetta:

PATATE A LOMBRICO

Che detta così fa tremendamente orrore però è un titolo assai buffo e quindi lo faccio mio!
Sono facili da fare, se ne stanno buone buone in forno e non richiedono particolari doti o tecniche, solamente un’attenzione iniziale al momento del taglio ma vediamo come si preparano:

Le patate prima di andare in forno

patate-ventaglio03

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavate sotto l'acqua corrente le patate e se hanno della terra grattatele con uno spazzolino quindi asciugatele e preparatevi per il taglio che andrà fatto secondo il verso della larghezza. Tagliate non fino in fondo le patate (vedete in foto) ma fermatevi a circa un centimetro dalla fine così le patate manterranno la loro forma.

Step 2 

Preriscaldate il forno a 200° gradi. Sciogliete un po' di burro al microonde e spennellate il fondo di una pirofila poi adagiate le patate e spennellate la superficie. Salate e pepate e mettete qua e là del rosmarino che darà un buon sapore "Very Traditional".

Step 3 

Infornate per un'ora a 200° ventilato e a metà cottura togliete la pirofila dal forno e spennellate nuovamente le patate con il burro che nel frattempo sarà andato sul fondo della teglia. Trascorsi i 60 minuti toglietele dal forno e lasciate intiepidire.

Comments (2)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Iscriviti
alla Newsletter
di Chezuppa!

Ricette, articoli e guide
sulla tua casella di posta, senza intasarla!