Pane in cassetta

  • Preparazione : 30 m
  • Cottura: 35 m
  • Pronto in : 1:05 h

La ricetta del tradizionale pane in cassetta con lievito di birra fresco oppure secco, quello che ci vuole per una sana colazione o per fare toast e sandwich da leccarsi i baffi!

Questo pane è molto semplice da preparare in casa, non ci vogliono troppe ore di lievitazione per sfornare un pane profumato, soffice e subito pronto da tagliare a fette e farcire. Quello che ci vuole è la cassetta, ovvero lo stampo a forma di parallelepipedo con il coperchio scorrevole. Per sfornare questo pane con le dosi indicate qui sotto ho utilizzato una cassetta lunga 30 cm. e larga 10.

Il bello di questa pagnotta è che si può tagliare subito a fette e poi conservarla in freezer all’interno di un sacchetto per alimenti così al bisogno avremo sempre delle fette di pane che si scongeleranno in pochi minuti. Io per esempio al risveglio ne prendo una fetta e la metto nel tostapane ancora ghiacciata e in un baleno sarà pronta per essere spalmata di burro e di confettura.

Anche per un pranzo espresso il pane in cassetta ci viene in aiuto, volete mettere la bontà di un toast fatto con questo pane? Decisamente niente a che vedere con il classico pan carré acquistato che generalmente profuma di alcol invece che di pane.

La ricetta del pane in cassetta

per una cassetta di dimensioni: lunghezza 30 cm, altezza 10 cm, larghezza 10 cm.

pane in cassetta

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

L'impasto 

Lavorate l'impasto versando la farina in una ciotola o nel bicchiere della planetaria aggiungendo anche l'acqua, il lievito di birra (se fresco sbriciolato grossolanamente) e il miele. Iniziate ad impastare e dopo un paio di minuti aggiungete anche il sale e per ultimo l'olio extravergine di oliva. Impastate il tutto molto bene per almeno 10 minuti.

La prima lievitazione 

Fate lievitare l'impasto per un'ora coprendolo con un foglio di pellicola per alimenti.

La forma 

A questo punto prendete l'impasto e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con le dita stendete l'impasto fino a formare un rettangolo e successivamente arrotolate la pasta molto stretta. Adagiate questo salsicciotto all'interno dello stampo a cassetta precedentemente oliato o imburrato con la chiusura rivolta verso il basso quindi richiudetelo con il suo coperchio scorrevole. Fate lievitare una seconda volta fino a superare il raddoppio della pasta.

La cottura 

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.
Infornate e cuocete per 30 minuti poi togliete il pane dalla cassetta e cuocetelo per altri 5 minuti su una teglia o sulla griglia del forno.

Fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password