One Pot Pasta mediterranea con broccoletti

  • Porzione: 2
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 10 m
Caricamento...
(5 / 5)

Sono pazzo per la One Pot Pasta! Di cosa sto parlando? Ma di un modo furbo, anzi furbissimo per un pranzo veloce senza sporcare troppe cose e senza rinunciare al piacere di mangiare un piatto di pasta calda fumante. Ringrazio di cuore Chiarapassion che mi ha fatto venire l’acquolina in bocca facendomi conoscere questo modo di cuocere la pasta.

La lista degli ingredienti sceglietela voi, io vi propongo questa versione con i broccoletti, pomodori secchi olive capperi e basilico ma la cosa più importante da tenere in considerazione è il metodo. C’è un rapporto da rispettare quello tra la pasta e l’acqua ovvero 1:3. Esempio per 100 gr di pasta occorreranno 300 gr di acqua fredda più un cucchiaino raso di sale grosso. Mettete tutto insieme nella pentola, ecco perché #onepotpasta e seguite le indicazioni che trovate qui sotto!

Se volete provarla fatemi sapere e/o vedere le foto usando #chezuppa

onepotpasta02

onepotpasta03 onepotpasta04

Shopping List

Pentola in ghisa Le Creuset

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Mettete tutti gli ingredienti in una buona pentola che conduca bene il calore, io ho usato una pentola in ghisa Le Creuset. Nell'ordine la pasta, l'acqua, la passata di pomorodo, i broccoletti (solo le cime), capperi, olive, acciughe tagliuzzate, pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, basilico, sale grosso e un filo di olio.

Step 2 

Mettete il coperchio e fate bollire l'acqua quindi toglietelo e continuate la cottura per il tempo di cottura della pasta (quello indicato sulla confezione) girando di tanto in tanto. Elimiate lo spicchio d'aglio e mettete in superficie delle scaglie di pecorino romano. Regolate di sale e pepe e il gioco è fatto!

Comments (3)

  • Enrica

    Ma sono io a dirti grazie per aver condiviso questa ricetta sciuè sciuè sul tuo blog…Ale sei una forza e comunque eri obbligato a farla abbiamo la pentola anche dello stesso colore 😀
    Un abbraccio a te

    • Bino

      :* Muah un bacio!

  • Claudia

    Wow!!! Devo provarla!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password