Mozzarella Burger

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

Una bella storia questa qui! Sì perché quando si parla di Mozzarella di Bufala la si pensa sempre e solo al naturale oppure su una pizza con pochissimi ingredienti per non sconvolgerne il sapore incredibilmente buono. L’idea di farci un panino non è mia ma quello che ci ho messo dentro è nato da una mia semplice voglia istantanea. Avevo una gran voglia di una caponata di melanzane con pinoli capperi e olive nere.

Questi sapori, accompagnati anche da pomodorini tostati in padella, si sposano benissimo con il sapore genuino della mozzarella di bufala e non ne cambiano il senso ma lo accompagnano in un incontro di gusto fresco ed estivo. Poi c’è anche la variante visiva, è invitante mangiare un burger fatto senza pane no? Una cosa insolita da provare!

mozzarella-burger01

mozzarella-burger03

 

mozzarella-burgerSO

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Per cominciare lavate la melanzana e tagliatela a cubetti di 1 cm circa. Scaldate sul fuoco una padella e quando ben calda aggiungete le melanzane a secco e giratele di tanto in tanto. Quando inizieranno a scurire, ma senza bruciare, aggiungete lo spicchio d'aglio pulito e tagliato in due e dell'olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe e cuocete aggiungendo anche i pinoli tostati, le olive nere e i capperi ben lavati e privati del sale di conservazione. Poco prima di spegnere aggiungete anche qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Fate intiepidire le melanzane trasferendole in un piatto piano.

Step 2 

Tagliate a metà i pomodorini dopo averli ben lavati poi tostateli in padella calda con un filo di olio prima dalla parte del taglio e poi quando saranno ben coloriti potete salare e aggiungere qualche fogliolina di origano fresco oppure secco. Ci vorranno al massimo 5 minuti per prepararli perché dovranno risultare ancora integri nella forma.

Step 3 

Lavate le erbette o gli spinacini e saltateli velocemente in padella con un filo di olio evo. Giusto due minuti non di più! Regolate di sale e pepe a piacere.

Step 4 

Tagliate in due le mozzarelle e tamponatele leggermente con un foglio di carta da cucina. Impiattate mettendo sul fondo del piatto degli spinacini poi la prima metà della mozzarella, il composto di melanzane e un paio di pomodorini tostati, una foglia di basilico fresco e l'altra metà della mozzarella a chiudere. Infilzate con uno stecco da spiedino per tenere tutto fermo e aggiungete di fianco ancora qualche pomodorino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password