Melanzane ripiene di Mattia

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

melanzane-ripiene-procedimento

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

La parte più difficile - ma neanche troppo, non spaventatevi - è scavare le melanzane. Tagliate in due le melanzane poi prendete un coltello affilato, tipo spelucchino e tagliate una cornice sul dorso della melanzana di circa 5mm dopo cominciate a togliere la polpa centrale e tenetela da parte. Fate attenzione a non fare buchi, se così fosse non disperatevi, prendete un pezzo di polpa e metteteci una pezza. Riponete le melanzane scavate in frigorifero fino a quando non verrà il momento della farcitura.

Step 2 

Tagliate a cubetti piccolini la polpa della melanzana e mettete una padella sul fuoco con l'olio, l'aglio e le acciughe. Fate rosolare il tutto fino a quando le acciughe non si scioglieranno per bene e aggiungete le melanzane e cuocetele per cinque minuti. Poco prima di spegnere aggiungete i capperi e il concentrato di pomodoro poi spegnete e riponete il tutto in un contenitore e lasciare intiepidire (foto 1).

Step 3 

Quando il composto sarà raffreddato rompeteci dentro un uovo, aggiustate di sale e pepe, mettete il prezzemolo tritato e girate amalgamando bene. Quando tutti gli ingredienti saranno mischiati aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto non troppo liquido ma nemmeno duro.

Step 4 

Accendete il forno a 180 gradi.

Step 5 

Riempite le melanzane con il composto e livellatele per bene come in foto (foto 2) e cospargete con un filo di olio evo in superficie.

Step 6 

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180° Infornatele per 25 minuti.

Step 7 

Servitele tiepide, o meglio non appena uscite dal forno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password