Linguine con le vongole super veraci

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Lo so che questa ricetta è un classicone che di certo non mi sono inventato io e che molti di voi già sapranno fare ma ho pensato di scriverla ugualmente per tutti coloro che non si sono mai cimentati con questo piatto e bramano dalla voglia di stupire gli amici. Vedrete, è molto semplice! Non abbiate paura e provateci!

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Prendete le vongole e mettetele in ammollo in acqua fredda leggermente salata (potete anche non salarla dice la mia pescivendola, se la salate ricordatevi poi di risciacquarle per bene sotto acqua corrente). Quando sono a bagno le vongole butteranno fuori la sabbia che ancora hanno dentro, in gergo si dice che spurgano, bel termine no? Lasciatele a bagno per un bel po' poi mezz'ora prima di cucinare le linguine scolatele e riponetele in uno scolapiatti sotto l'acqua corrente per qualche minuto.

Step 2 

In un tegame bello largo mettete l'olio e l'aglio tagliato a pezzettini, rosolate l'aglio e dopo aggiungete le conchiglie e alzate la fiamma al massimo. Coprite con un coperchio e lasciate che le vongole si aprino da sole. Dopo qualche minuto quando saranno aperte aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Quando le linguine saranno al dente scolatele e aggiungetele nel tegame dove avrete aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti. Girate per bene e finite la cottura delle linguine, alla fine spruzzate sopra una bella manata di prezzemolo tritato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password