Lo so che questa ricetta è un classicone che di certo non mi sono inventato io e che molti di voi già sapranno fare ma ho pensato di scriverla ugualmente per tutti coloro che non si sono mai cimentati con questo piatto e bramano dalla voglia di stupire gli amici. Vedrete, è molto semplice! Non abbiate paura e provateci!
Prendete le vongole e mettetele in ammollo in acqua fredda leggermente salata (potete anche non salarla dice la mia pescivendola, se la salate ricordatevi poi di risciacquarle per bene sotto acqua corrente). Quando sono a bagno le vongole butteranno fuori la sabbia che ancora hanno dentro, in gergo si dice che spurgano, bel termine no? Lasciatele a bagno per un bel po' poi mezz'ora prima di cucinare le linguine scolatele e riponetele in uno scolapiatti sotto l'acqua corrente per qualche minuto.
In un tegame bello largo mettete l'olio e l'aglio tagliato a pezzettini, rosolate l'aglio e dopo aggiungete le conchiglie e alzate la fiamma al massimo. Coprite con un coperchio e lasciate che le vongole si aprino da sole. Dopo qualche minuto quando saranno aperte aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Quando le linguine saranno al dente scolatele e aggiungetele nel tegame dove avrete aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti. Girate per bene e finite la cottura delle linguine, alla fine spruzzate sopra una bella manata di prezzemolo tritato.