Insalata di radicchio tardivo, pere, noci e salsa alle alici

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 25 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 25 m

Un contorno di verdure senza cottura: la ricetta della fresca insalata di radicchio tardivo con fettine di pera, noci e la squisita salsa alle alici e prezzemolo.

La ricetta è semplicissima, nulla di nuovo a dire il vero ma quello che mi preme è condividere con voi la salsa alle alici che ho preparato così di fretta e furia un giorno che avevo ospiti a cena. Trovo che questa salsa densa e perfettamente emulsionata si sposi molto bene con la croccantezza del radicchio tardivo di Treviso e la dolcezza delle pere. A proposito di pere scegliete quelle sode e poco mature. 

La speciale salsa alle alici per condire l’insalata

La salsa alle alici è una vera furbata. Vi basterà solamente un frullatore ad immersione perché si fa in 5 minuti stando anche abbondanti coi tempi. Si frullano le alici assieme al prezzemolo fresco, al succo di limone e all’olio extravergine di oliva in queste proporzioni: una parte di succo di limone e due parti di olio. Per preparare questa ricetta per quattro persone io ho usato il succo di mezzo limone. Per andar sul sicuro vi consiglio di versare il succo in un bicchiere graduato così sarà semplice calcolare il doppio di quel volume in olio.

La ricetta dell’insalata di radicchio tardivo, pere, noci e salsa alle alici

ricetta per 4 persone

insalata di radicchio tardivo pere noci e salsa alle alici

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Il radicchio di Treviso e gli altri ingredienti 

Tagliate l'estremità del radicchio poi lavate per bene le foglie ed asciugatele.

Lavate la pera poi tagliatela in parti eliminando i semi centrali. Tagliatela quindi a fettine sottili mantenendo se vi piace anche la buccia e bagnate con qualche goccia di succo di limone per evitare l'ossidazione.
Sgusciate le noci e tenete da parte.

La salsa alle alici 

Mettete le alici nel bicchiere del frullatore ad immersione. Misurate il succo di mezzo limone quindi aggiungetelo alle alici assieme al doppio del volume di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto aggiungendo anche qualche fogliolina di prezzemolo. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente tritati ed emulsionati la salsa è pronta!

La composizione del piatto 

Suddividete le foglie di radicchio nei quattro piatti. Fate la stessa cosa con le noci e le fettine di pera. Versate sopra un paio di cucchiaiate di salsa alle alici e servite. Non serve aggiungere sale in quanto la salsa alle alici è già sapida di suo.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password