Insalata di barbabietole

  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Sono arrivato a questa semplicissima insalata seguendo alcune piste disseminate qua e là nei miei ricordi. Le barbabietole o rape rosse come si sono sempre chiamate in famiglia fanno parte di quel piatto da accompagnamento sicuro che mia nonna spendeva spesso per le nostre cene. Lei le tagliava a tocchetti o alla “così come ti viene” e le condiva con sale olio e aceto di vino bianco.

Andando un po’ più avanti nel tempo siamo nei 20anni e in quel periodo lì mangiavo spesso le rape rosse con l’aggiunta di mais come faceva un amico. E sempre restando in tema amicizia il terzo spunto dell’amica A. che faceva l’insalata di pollo condendola con yogurt e poca maionese per rendere il tutto un po’ più light.

Il risultato è quello che vedete in foto una ricetta nata dal mix di questi tre ricordi di situazioni care e piacevoli della mia vita. In realtà il tutto è di una semplicità estrema, il ricordo è quello più importante, ecco a voi la ricetta:

Ricetta dell'insalata di barbabietole
La salsa di yogurt e maionese prende una bellissima colorazione rosata.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Pelate le barbabietole se presentano la buccia e tagliatele a tocchetti. Scolate il mais, sciacquatelo sotto l'acqua corrente per qualche secondo e unitelo alle barbabietole. Tagliuzzate l'erba cipollina. Pelate l'aglio e lasciatelo intero, infilzatelo con uno stuzzicadenti così sarà poi facile individuarlo per eliminarlo.

Step 2 

Preparate la salsa unendo lo yogurt, l'erba cipollina, la maionese e il succo di lime a piacere. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto.

Step 3 

Condite l'insalata con la salsa preparata e terminate con poca erba cipollina per guarnire. Fate riposare l'insalata 1 ora almeno in frigorifero prima di servirla. Ricordate di eliminare l'aglio al momento del servizio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password