Guacamole

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Il guacamole è una preparazione facile che si prepara in poco tempo e per questo ti semplifica la cena. Quando avete poco tempo è l’ideale. Vi basteranno davvero dieci minuti per preparare questa salsa tipica della cucina tex-mex.

Di ricette per il guacamole ce ne sono un’infinità e lungi da me proporvi quella vera. Vi propongo quella di casa nostra. Quella che ci facciamo realmente quando abbiamo poco tempo perché magari siamo rientrati tardi dal lavoro. Se avete a portata di mano le tortilla chips allora siete a cavallo ma non disperate in caso contrario. Dei crackers di pane azzimo fatti in casa saranno perfetti!

Nella ricetta, sul finire, ho indicato 2 ore di riposo in frigorifero. Ovviamente se il tempo non l’avete potete saltare questo passaggio, la salsa sarà buona ugualmente. Diversamente, se avete del tempo a disposizione il riposo in frigorifero farà sì che tutti gli ingredienti si uniscano aumentando il sapore e il piacere all’assaggio.

La ricetta del Guacamole per una vera cena tex-mex:

Ricetta Guacamole per una cena tex-mex
Ricetta del Guacamole salsa tipica della cucina tex-mex

 

Come non far annerire l’avocado

  • Tagliate rapidamente l’avocado poi conditelo con del succo di lime o limone. In questo modo non annerirà e prenderà il sapore agrumato.
  • Provate a lasciare un nocciolo all’interno della ciotola con gli avocado. Fino a quando c’è un nocciolo all’interno tenderà a non annerire. Questo metodo è consigliato per quelle ricette che non prevedono l’uso anche di un agrume.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Spremete il succo degli agrumi scelti. Aprite in due gli avocato, privateli del seme e della buccia e tagliateli a tocchettoni. Mettete il tutto in una ciotola e condite con il succo degli agrumi. Girate per bene in modo da condire tutti i pezzi di avocado così non anneriranno (in fondo al post qualche consiglio per non far annerire l'avocado).

Step 2 

Tritate il peperoncino se fresco assieme alla cipolla poi unite tutto all'avocado.

Step 3 

Immergete il pomodoro per qualche secondo in acqua bollente dopo aver praticato un taglio a croce. Tuffatelo in acqua fredda per un paio di minuti poi togliete la pelle. Tagliate il pomodoro in falde eliminando i semi poi ricavate una dadolata che aggiungerete al resto degli ingredienti.

Step 4 

Lavorate il tutto con una forchetta schiacciando gli ingredienti. In questo modo otterrete una crema rustica con qualche pezzetto più grosso di avocado. A noi piace moltissimo così. Servite dopo un riposo di almeno 2 ore in frigorifero coperto da pellicola a contatto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password