Una focaccia di patate soffice come non l’avrete ancora provata. Le patate messe nell’impasto della pizza o focaccia rende il tutto più morbido e soffice.
Ho un anno in più da tenere sul groppone, sono arrivato a quota 36 superando la metà degli anni 30, quelli che tutti mi hanno sempre detto essere i migliori… almeno fino a quando non si deve aggiungere il 4 davanti perché allora diremo tutti che sono i 40 quelli che lasceranno il segno. Si sa va sempre così per autocompiacimento.
Cosa farai per il tuo compleanno?
Non lo so!
Sì perché ogni volta che faccio gli anni piove e la voglia di uscire e fare cose passa inesorabilmente all’ultimo posto delle cose importanti da fare in una giornata stramaledettamente uggiosa. Inutile dire che al primo posto resta il divano con una coperta e un film da guardare per i primi 13 minuti e poi domandare: cosa mi sono perso?
La soluzione ideale era riunire alcuni amici dentro queste quattro nuove mura e proporre loro qualcosa buona da mangiare. Un menù TUTTAPATATA (tranne il dolce). Ecco perché questa focaccia fatta con le patate nell’impasto e con le patate anche sopra. Una delizia di morbidezza, leggerezza e gusto. Con questa ricetta farete 2 teglie da forno, una l’ho fatta così mentre l’altra l’ho tenuta neutra e successivamente l’ho tagliata a metà e farcita con mortadella, rucola e un filo di olio al peperoncino, presto la ricetta anche di questa versione.
Provate a fare la pizza con questo impasto, otterrete un risultato soffice e morbidissimo. Cliccate qui per leggere la ricetta della Pizza di patate a lievitazione indiretta.
Impastate la farina con il lievito madre, l'olio, l'acqua e le patate lessate schiacciate con lo schiaccia patate. Lavorate per almeno cinque minuti in macchina oppure a mano e solo dopo aggiungete il sale. Impastate fino a quando otterrete un impasto elastico. Attenzione però che questa ricetta prevede un impasto abbastanza idratato e se lo lavorate a mano potrete avere delle difficoltà perché attacca.
Dopo 10 minuti di lavorazione mettete a riposare la pasta in un contenitore capiente leggermente unto di olio. Chiudete con un coperchio e poi lasciate in frigorifero per almeno 18 ore.
Il giorno dopo togliete il contenitore dal frigorifero e lasciatelo fuori per 2 ore prima di lavorarlo nuovamente, in questo modo lasceremo il tempo alla pasta di tornare alla temperatura ambientale.
Ungete due teglie da forno. Dividete la pasta in due parti uguali e trasferitele sulle teglie. Con le punte delle dita stendete l'impasto e lasciatelo riposare in teglia per ancora 2-3 ore nel forno spento con la luce accesa.
Sbucciate le patate e tagliatele con la mandolina a fettine sottili e mettetele in una ciotola piena di acqua fredda. Sfogliate il rosmarino.
Trascorse le ore della seconda lievitazione togliete le teglie dal forno e accendetelo alla massima potenza. Nel frattempo disponete le fettine di patata sulle focacce e aggiungete gli aghi di rosmarino. Completate con poco sale fino e un filo di olio.
Infornate le teglie e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete per 15-20 minuti e se volete potete dare 4 minuti di grill per colorare un po' le patate.