Il mio personale segreto per ottenere una focaccia ad alta digeribilità e sofficissima con l’uso del mio fidato lievito madre. Fare la focaccia in casa non è difficile, ci sono però degli accorgimenti da mettere in pratica per una focaccia veramente sfiziosa.
Per preparare una focaccia a lievitazione indiretta servirà un metodo di impasto chiamato impasto indiretto. Significa che l’impasto viene fatto il giorno prima per il giorno dopo e va fatto maturare – riposare – in frigorifero per 18 ore e poi fatto lievitare fuori dal frigorifero per 4-6 ore. Insomma ci vuole un po’ di tempo ma i risultati vi ripagheranno di tutta questa attesa: la lievitazione indiretta è garanzia di un prodotto altamente digeribile!
E’ favolosa da sola ma sa stupire con effetti speciali quando la serviamo con affettati freschi e formaggi. Per arricchire una cena delle feste può essere tagliata a bastoncini e aggiunta come variante nel cestino del pane.
Se dovete organizzare un buffet o un aperitivo provate a fare questa focaccia e una volta cotta tagliatela a metà e farcitela per ottenere squisiti quadretti di focaccia che andranno letteralmente a ruba!
Utensili e accessori da cucina ideali per chi ama impastare pizze e focacce. In tanti mi chiedono dove si possono comprare gli accessori che uso io (come l’amatissima pietra refrattaria da forno!) così ho pensato di metterveli qui sotto.
Ricetta per una teglia da forno standard
Per impastare la focaccia a lenta lievitazione vi consiglio l'utilizzo di una planetaria. Lavorate a bassa velocità nella planetaria con il gancio impastatore la farina con il lievito madre, l'olio e 300 gr di acqua fredda. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il sale e continuate a far impastare. Dopo cinque minuti aggiungete poco alla volta la restante acqua e quando inizierà ad assorbirsi aumentate la velocità d'impasto e continuate la lavorazione per altri 10 minuti.
Una volta pronto l'impasto rovesciatelo su una spianatoia abbondantemente infarinata e formate con l'aiuto di una spatola o tarocco una palla lavorando con movimenti rapidi. Ungete un contenitore ermetico con poco olio extravergine di oliva e trasferite la palla di impasto all'interno. Riponete il contenitore in frigorifero per 18 ore.
Il giorno seguente togliete il contenitore dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. L'impasto prima di essere steso deve raggiungere più o meno la temperatura ambiente.
Ungete una teglia da forno con dell'olio extravergine di oliva in modo da coprire il fondo e i bordi. Rovesciate l'impasto sulla teglia e con le punte delle dita stendetelo. Versate a filo dell'olio extravergine in superficie, coprite con pellicola e fare lievitare per almeno 4 ore lontano dalle correnti d'aria. Se non riuscite a stenderlo fino a coprire anche gli angoli non preoccupatevi, riuscirete a fare questa operazione poco prima di infornare la focaccia, quando l'impasto sarà più rilassato.
Accendete il forno a 250° e attendete che arrivi a temperatura. Togliete la pellicola dalla teglia e se non eravate riusciti a stendere l'impasto sugli angoli ora è il momento di farlo con movimenti molto delicati. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà oppure a fette se molto grossi e premeteli leggermente sulla focaccia. Preparate un'emulsione di 2 cucchiai di olio e 2 di acqua con un pizzico generoso di sale. Cospargete l'emulsione sulla focaccia, abbassate la temperatura a 220° statico e infornate per 20 minuti.