Focaccia a lievitazione lenta con lievito madre

2017-09-26
Se ti è piaciuto condividilo

…e idratazione del 75% per una focaccia a lenta lievitazione leggera e salutare.

Il mio personale segreto per ottenere una focaccia ad alta digeribilità e sofficissima con l’uso del mio fidato lievito madre.

Fare la focaccia in casa non è difficile, ci sono però degli accorgimenti da attuare per non incorrere in errori. Tutti noi quando ci mettiamo in cucina e impastiamo sognamo una focaccia soffice e leggera e seguendo le indicazioni che scrivo qui sotto ci riuscirete!

Per preparare una focaccia a lievitazione indiretta servirà un metodo di impasto chiamato impasto indiretto. Significa che l’impasto viene fatto il giorno prima per il giorno dopo e va fatto maturare in frigorifero per 18 ore e poi fatto lievitare fuori dal frigorifero per 4-6 ore. Insomma ci vuole un po’ di tempo ma i risultati vi ripagheranno di tutta questa attesa. Fate attenzione ai vari passaggi e cercate di rispettarli tutti, non abbiate fretta perché quella non ci aiuta.

Consigli per una focaccia perfetta:

  • Rispetta i tempi di lavorazione, di maturazione e lievitazione. Abbandona la fretta e dedicati con tutto il tuo amore e passione alla tua focaccia a lenta lievitazione.
  • Impasta a lungo e aggiungi l’acqua poco alla volta
  • Utilizza sempre un lievito madre in forza e non stanco. Rinfresca la tua pasta madre il giorno prima o meglio ancora la mattina stessa del giorno in cui volete iniziare la produzione
  • Utilizza una farina forte, 0 o meglio ancora di tipo 1.

Se avete un buffet o un aperitivo da organizzare provate a fare questa focaccia a lievitazione lenta e una volta cotta tagliatela a metà e farcitela per ottenere squisiti quadretti di focaccia. Andranno a ruba!

Scopri come preparare una leggerissima focaccia a lenta lievitazione:

Ricetta per una teglia da forno standard

Lista degli ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 375 gr di acqua fredda
  • 160 gr di lievito madre
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di sale fino

Preparazione

Step 1

Per impastare la focaccia a lenta lievitazione vi consiglio l'utilizzo di una planetaria. Lavorate a bassa velocità nella planetaria con il gancio impastatore la farina con il lievito madre, l'olio e 300 gr di acqua fredda. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il sale e continuate a far impastare. Dopo cinque minuti aggiungete poco alla volta la restante acqua e quando inizierà ad assorbirsi aumentate la velocità d'impasto e continuate la lavorazione per altri 10 minuti.

Step 2

Una volta pronto l'impasto rovesciatelo su una spianatoia abbondantemente infarinata e formate con l'aiuto di una spatola o tarocco una palla lavorando con movimenti rapidi. Ungete un contenitore ermetico con poco olio extravergine di oliva e trasferite la palla di impasto all'interno. Riponete il contenitore in frigorifero per 18 ore.

Step 3

Il giorno seguente togliete il contenitore dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. L'impasto prima di essere steso deve raggiungere più o meno la temperatura ambiente.

Step 4

Ungete una teglia da forno con dell'olio extravergine di oliva in modo da coprire il fondo e i bordi. Rovesciate l'impasto sulla teglia e con le punte delle dita stendetelo. Versate a filo dell'olio extravergine in superficie, coprite con pellicola e fare lievitare per almeno 4 ore lontano dalle correnti d'aria. Se non riuscite a stenderlo fino a coprire anche gli angoli non preoccupatevi, riuscirete a fare questa operazione poco prima di infornare la focaccia, quando l'impasto sarà più rilassato.

Step 5

Accendete il forno a 250° e attendete che arrivi a temperatura. Togliete la pellicola dalla teglia e se non eravate riusciti a stendere l'impasto sugli angoli ora è il momento di farlo con movimenti molto delicati. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà oppure a fette se molto grossi e premeteli leggermente sulla focaccia. Preparate un'emulsione di 2 cucchiai di olio e 2 di acqua con un pizzico generoso di sale. Cospargete l'emulsione sulla focaccia, abbassate la temperatura a 220° statico e infornate per 20 minuti.

Indispensabili in cucina: gli accessori per chi ama gli impasti!

Utensili e accessori da cucina ideali per chi ama impastare pizze e focacce. In tanti mi chiedono dove si possono comprare gli accessori che uso io (come l’amatissima pietra refrattaria da forno!) così ho pensato di metterveli qui sotto.


Focaccia lenta lievitazione con lievito madre - foto e ricetta di Alessandro Gerbino

 

lievitomadre-ricette

Tutte le ricette con il lievito madre

Pane, dolci da colazione, panini da hamburger, pizze, focacce e tanto altro tutto con il lievito madre!

lievitomadre-faq

Lievito Madre: guida e consigli sull'utilizzo

Domande e risposte sull'uso della Pasta Madre.

 

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Latest posts by Alessandro Gerbino (see all)


Se ti è piaciuto condividilo

Ti piace uno di questi ingredienti?

Cliccalo e scopri tante altre ricette!

Tipologia di cucina: Tags: Ingredienti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non uno chef ma un uomo..

More From This Chef »
Related Recipes:
  • Torta salata al cavolo nero e feta con pasta fillo

  • la zuppa del casale fatta in casa

    La zuppa del casale fatta in casa

  • patate duchessa, ricette anni 80

    Patate duchessa

  • Biscotti allo zenzero e limone

    Biscotti allo zenzero e limone

  • torta alla crema e mele sbriciolata

    Torta alla crema e mele sbriciolata

Scarica l’Ebook gratuito!

Le ricette da divano per te in pdf!

Ultime Ricette

  • galani di carnevale
    I galani di carnevale

    La ricetta tipica di un dolce fritto tipico italiano: i galani di carnevale. Chiamati anche in tanti altri modi. Crostoli,...

  • Torta salata al cavolo nero...

    La rivisitazione della classica torta greca. La torta salata al cavolo nero e feta, croccante e golosa grazie alla magica...

  • la zuppa del casale fatta in casa
    La zuppa del casale fatta...

    La ricetta della classica zuppa del casale. Una ricetta che scalda il cuore e ideale per periodi di detox. Una...

Categorie

iscriviti alla newsletter di chezuppa

Ultimi Articoli