Crostata alla zucca e gorgonzola

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(2 / 5)

Lui: Tesò che mangiamo per cena? 

Io: Facciamo qualcosa con il gorgonzola?

Lui: Ancora? 

Sono ufficialmente entrato nel “periodo Gorgonzola”.

Sarà l’autunno che tra pochi giorni arriverà e che già si sente sulla nostra pelle in formato brividi, sarà che di formaggi non sono mai sazio oppure sarà perché in frigo abbiamo un quarto di forma di questo delizioso formaggio, sarà sarà sarà quel che sarà ma di fatto da giorni proviamo e mangiamo ricette con questo signor Gorgonzola.

Dopo vari crostoni con i fichi, anche con quelli d’india, dopo dei garganelli fatti in casa con zucchine e fonduta di zola che posso fare? Una torta salata!

Al mercato ho trovato una bella zucca e non me la sono fatta scappare, lì proprio lì mi è venuta in mente la ricetta. Con la mano ritiro la busta con la zucca e con la testa penso a una crosta di pasta brisè al rosmarino che contiene un composto di zucca e gorgonzola che insieme se la spassano alla grandissima, il risultato è molto interessante, soprattutto il contrasto tra la consistenza della crosta con la morbidezza del ripieno, viene già fame!

Grazie al Caseificio Gelmini per avermi fatto conoscere questo formaggio delizioso.

crostata-zucca-gorgonzola04

I consigli di Chezuppa!

La torta scurisce un po’ in superficie mantenendo un aspetto rustico. Per un risultato maggiormente omogeneo a metà cottura potete coprire la torta con un foglio di alluminio.

 

crostata-zucca-gorgonzolaSO

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lavorate la farina con il burro a tocchetti e l'acqua entrambi ben freddi, il sale e il rosmarino tritato. Impastate quel tanto che vi serve per fare stare insieme gli ingredienti poi fate una palla e schiacciatela leggermente; avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Step 2 

Pulite la zucca, eliminate la buccia e la parte interna e tagliatela a cubotti. Cuocete la zucca al vapore fino a quando sarà morbida poi toglietela subito dal vapore e mettetela in un bicchiere per frullatore ad immersione.

Step 3 

Frullate la zucca con il gorgonzola, l'uovo e il parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e una pepata e mettete da parte.

Step 4 

Togliete dal frigo la pasta e stendetela con il mattarello spolverizzando con poca farina per evitare che si attacchi. Foderate uno stampo per crostata rettangolare (dimensioni tortiera rettangolare per crostata: 36 x 12 cm - fondo removibile) e poi rifinite i bordi facendo passare il mattarello sulla tortiera. Riempite con la farcia fino a raggiungere quasi il bordo della pasta.

Step 5 

Cuocete in forno già caldo e ventilato a 170° per 45 minuti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password