Croquetas spagnole al gorgonzola

2017-02-10

Le Croquetas, tipica tapa spagnola dell’ora dell’aperitivo

Mi sono innamorato delle croquetas spagnole a Barcellona. Credo fosse l’estate del 2009 e per la prima volta viaggiai fino in Spagna. Partimmo in macchina e il viaggio da Verona durò una quantità infinita di ore ma ne valsero decisamente la pena. Dopo quel viaggio mi sono riproposto di conoscere di più quel paese perché ne rimasi attratto da subito amando la sua cucina, la vita, il clima e la lingua.

In Spagna all’aperitivo sono famose le tapas, piccole porzioni di piatti tipici che si possono consumare in gruppo per dividere e assaggiare quante più cose possibili. Le mie preferite? Le croquetas de queso azul o de jamon iberico ma dentro scoprirete ci possiamo mettere la qualunque. Pesce, carne, insaccati e verdure doneranno alla base, simile alla besciamella, sapori sempre nuovi e il fritto chiuderà il cerchio dell’appetito aprendo la diga dell’acquolina in bocca. Fritto si sa è buono tutto ma provate queste croquetas spagnole e se vi inventate una nuova variante scrivetemelo o mandatemi la foto anche taggandola con #chezuppa

Qualche consiglio per una frittura perfetta

Per friggere è importantissimo che l’olio sia alla giusta temperatura. Se troppo caldo rischia di bruciare e quindi diventare non tollerabile per noi amanti del mangiare sano, se invece è troppo freddo il fritto risulterà molliccio e senza la giusta croccantezza. Per aiutarvi vi basterà un semplice Termometro Digitale da Cucina. La temperatura perfetta per friggere è di 180°. Vi basterà immergere la sonda del termometro nell’olio bollente e aspettare di leggere sul led la temperatura desiderata.

La ricetta delle croquetas spagnole al gorgonzola

Questa che state per leggere è una delle #RicetteDaDivano che sto preparando per deliziare le nostre cene pigre davanti al Festival di Sanremo o a un film o ancora a un documentario di Alberto Angela. Dopo la ricetta tutte le info per trovare le altre ricette e lo speciale Sanremo.

Lista degli ingredienti

  • 50 gr di burro
  • 300 ml di latte intero
  • 75 gr di farina 00
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale, noce moscata
  • q.b. olio di arachide per friggere

Preparazione

Step 1

La preparazione inizia come per la besciamella solamente più sostenuta. Fate fondere il burro in un pentolino e aggiungete la farina in un sol colpo. Lavorate con una frusta per un paio di minuti in modo da cuocere la farina, a questo punto versate il latte tutto in una volta e girate per amalgamare il tutto. Regolate di sale e grattugiate un po' di noce moscata. Cuocete a fiamma minima per 3-4 minuti poi spegnete e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti. Coprite l'impasto ottenuto con la pellicola a contatto e lasciate rapprendere in frigorifero per un paio di ore o più a seconda del tempo che avete a disposizione.

Step 2

Da una parte preparate un piatto con il pangrattato e uno con le due uova sbattute, serviranno per la panatura che dovrà essere doppia per non far scoppiare le crocchette durante la frittura.

Step 3

Togliete l'impasto dal frigorifero, dopo il riposo sarà sodo al punto giusto, con due cucchiai formate tante quenelle che poi passerete nell'uovo e nel pangrattato per due volte per formare una panatura spessa. Mentre le panate date la forma classica delle crocchette, a cilindro e poi tenetele da parte mentre l'olio si scalda.

Step 4

Friggete le crocchette per un paio di minuti accertandovi di friggerle quando l'olio è ben caldo. Tutti gli ingredienti sono già cotti, il compito della frittura è solamente quello di rendere croccante l'esterno. Scolate e fate asciugare su carta da cucina e servite.

Le ricette da divano.

Uno speciale per la settimana di Sanremo

Quante volte ci prende la pigrizia e non vogliamo mangiare a tavola ma comodamente sul divano magari a gambe incrociate?

Ho preparato per voi uno speciale della durata di 5 giorni come le serate del festival di Sanremo. Una ricetta al giorno perfetta per essere consumata sul divano in tutta comodità per non perdere niente della Kermesse canora.

Controllate lo SPECIALE SANREMO perché già si sta riempiendo di curiosità e #ricettedadivano.

Croquetas spagnole con gorgonzola. Le ricette da divano

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Ti piace uno di questi ingredienti?

Cliccalo e scopri tante altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non uno chef ma un uomo..

More From This Chef »
Related Recipes:
  • spiedini con pomodorini feta e olive nere - foto di Alessandro Gerbino

    Spiedini con pomodorini feta e olive nere

  • Involtini di melanzane con pecorino toscano dop

    Involtini di melanzane con Pecorino toscano dop e olio al basilico

  • Polpette di zucchine pecorino toscano dop e fiori di zucca

    Polpette di zucchine pecorino toscano dop e fiori di zucca

  • Gazpacho di melone

    Gazpacho di melone

  • sformatini di piselli e pesto alle erbe aromatiche

    Sformatini di piselli con pesto di erbe aromatiche

Scarica l’Ebook gratuito!

Le ricette da divano per te in pdf!

Ultime Ricette

  • Ricetta spaghetti all'amatriciana, cucina regionale italiana
    Spaghetti all’amatriciana

    La ricetta originale del classico della cucina italiana: gli spaghetti all'amatriciana. Semplicemente perfetti sotto ogni punto di vista!

  • Focaccia a lenta lievitazione con lievito madre - foto e ricetta di Alessandro Gerbino
    Focaccia a lievitazione lenta con...

    …e idratazione del 75% per una focaccia a lenta lievitazione leggera e salutare. Il mio personale segreto per ottenere una...

  • Curry di melanzane perline - foto e ricetta di Alessandro Gerbino
    Curry di melanzane

    Una versione vegetariana del famoso curry indiano. Curry di melanzane perline da servire con dell'ottimo riso pilaf aromatizzato.

Categorie

iscriviti alla newsletter di chezuppa

Ultimi Articoli