Crespelle agli asparagi e parmigiano

  • Porzione: 5
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

crespelle-asparagi01

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate l'impasto per le crespelle mettendo in un contenitore le uova, il sale e la farina e con un frusta girate bene il tutto fino ad ottenere un composto molto sodo. Aggiungete il burro fuso e poi poco alla volta sciogliete il composto con il latte fino ad ottenere un composto liquido che farete riposare per mezzora in frigorifero coperto con della pellicola.

Step 2 

Cominciate a cuocere le crespelle prendendo una padella antiaderente ampia e ungetela con del burro. Togliete l'eccesso di burro con della carta da cucina e scaldate bene la padella.

Step 3 

Con un mestolo versate un po' di composto nella padella e giratela rapidamente in modo tale da cospargere l'impasto sulla superficie in modo omogeneo ottenendo un cerchio.

Step 4 

Cuocete prima da una parte un minuto scarso poi girate la crespella e cuocetela dall'altra parte.

Step 5 

Seguite questo procedimento fino a terminare l'impasto, verranno circa 12 crespelle, poi dipende anche dal diametro della vostra padella. Lasciate riposare le crespelle impilate su un piatto e cominciate a preparare il ripieno.

Step 6 

Lavate bene gli asparagi e tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle sottili. Tritate una piccola cipolla, o mezza cipolla grande e mettetela a rosolare in una padella con dell'olio evo (foto 1). Quando sarà imbiondita aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e le punte. Fate cuocere per una decina di minuti poi salvate e mettete in un piatto alcune punte che vi serviranno poi da mettere sopra alle crespelle.

Step 7 

Mettete gli asparagi cotti in un bicchierone e frullateli leggermente, qualche colpo e via, con un frullatore ad immersione aiutandovi con un goccio di latte se risulterà difficile frullarli.

Step 8 

Preparate ora la besciamella. Prendete il burro e fatelo sciogliere in una casseruola. Aggiungete la farina e con una frusta amalgamate i due ingredienti e aspettate che il burro unito alla farina formino insieme una schiumetta. A questo punto potete aggiungere il latte poco alla volta girando sempre con la frusta.

Step 9 

Regolate di sale, mettete della noce moscata e fate cuocere per cinque minuti a fiamma bassa da quando comincia a bollire.

Step 10 

Spegnete il fuoco e cominciate a confezionare le crespelle ripiene.

Step 11 

Prendete una pirofila ungetela con un po' di burro e mettete un velo di besciamella sul fondo.

Step 12 

Prendete il ripieno frullato e mischiatelo con 3/4 di besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Mettete un po' di composto dentro alle crespelle distribuendolo su tutta la superficie poi richiudetele prima a metà e poi ancora a metà e disponetele sulla pirofila.

Step 13 

Fate la stessa cosa per tutte le crespelle poi terminate con un velo di besciamella sulla superficie e decorate con le punte di asparago che avete cotto e tenuto da parte in precedente. Cospargete del parmigiano grattugiato e mettete qua e là dei fiocchetti di burro (foto 2).

Step 14 

Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 180°

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Il Magazine di Chezuppa

Rimaniamo in contatto tramite email. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • le nuove ricette dal blog;
  • gli articoli più interessanti;
  • dieci cose, la rubrica per saperne di più su quello che mangiamo;
  • extra tempo, lo spazio dove condivido i trucchi del mestiere di food blogger.

Ricorda, nulla è per sempre e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscriviti alla Newsletter