Oggi voglio parlarvi dei cavoletti di Bruxelles gratinati al parmigiano, un contorno di verdure semplice da preparare e molto gustoso.
I cavoletti di Bruxelles sono un ortaggio che pochi consumano regolarmente ma che meritano sicuramente un posto d’onore nella nostra cucina durante l’inverno, vediamo perché:
I cavoletti di Bruxelles sono piccole cime di cavolo che crescono su una pianta erbacea alta fino a 60 cm anche un po’ buffa. Questi ortaggi sono originari del Belgio e sono stati coltivati per la prima volta nel 1300. Oggi, sono molto diffusi in tutto il mondo e sono particolarmente popolari durante la stagione invernale.
Sono ricchi di nutrienti essenziali come la vitamina C, la vitamina K e la fibre, inoltre, sono anche una buona fonte di proteine vegetali e di antiossidanti. Questi ortaggi sono quindi perfetti per chi vuole mangiare in modo sano e salutare.
La ricetta dei cavoletti di Bruxelles fatti gratinare semplicemente con il Parmigiano grattugiato è una furbata e sarà un ottimo contorno per un piatto di riso, cereali o di carne alla griglia.
Tutte le ricette dello speciale “Contorni di Verdure“
ricetta per 4 persone
Imburra una pirofila da forno e disponi i cavoletti ancora caldi in modo che stiano comodi senza sormontarsi. Cospargili con abbondante parmigiano grattugiato, un po' di sale e pepe secondo i tuoi gusti e per finire dei fiocchetti di burro qua e là.
Fai cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180° in modalità ventilato. Se il tuo forno è solo statico cuocili a 190° sempre per dieci minuti.