Carote alla parmigiana in padella

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 10 m
  • Cottura: 30 m
  • Pronto in : 40 m

Una ricetta facile e pratica per cucinare un contorno a base di carote. La ricetta delle carote alla parmigiana, carote tagliate a rondelle prima cotte in padella e poi passate velocemente sotto il grill del forno per un risultato irresistibile!

Questa ricetta è davvero pratica perché quasi sempre nello scomparto del frigorifero dedicato alle verdure ci sono le carote. Una ricetta pensata per dare un twist interessante alle classiche carote in padella che a seconda delle case possono essere fatte sfrigolare nell’olio oppure nel burro. Qui essendoci già una generosissima manciata di parmigiano grattugiato, si fa sul serio eh, ho pensato di utilizzare come grasso solo l’olio extravergine di oliva ma scegliete voi va bene anche una noce di burro. Dipende proprio dai gusti!

Scopri tutte le ricette al gratin

 

E sempre secondo il vostro gusto potete scegliere l’erba aromatica da aggiungere al termine della cottura delle carote alla parmigiana per donare un tocco fresco a tutta la preparazione. Io ho usato il prezzemolo ma ci vedo molto bene anche il timo.

E’ un contorno di verdure che si può preparare anche in anticipo per poi essere gratinato giusto pochi minuti prima del servizio.

La ricetta delle carote alla parmigiana

ricetta per 6 persone

carote alla parmigiana, carote in padella al parmigiano

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione degli ingredienti 

Per prima cosa mondate e pelate le carote. Eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle non troppo spesse.
Tritate qualche fogliolina di prezzemolo fresco e mettete da parte.

La cottura in padella 

Versate in un'ampia padella un goccio di olio extravergine di oliva, fate scaldare e aggiungete le carote tagliate a rondelle. Fate rosolare a fiamma media per 5 minuti poi versate l'acqua e continuate la cottura per altri dieci minuti girando di tanto in tanto.
Trascorsi i 10 minuti il fondo di cottura si sarà parzialmente asciugato, a questo punto versate il latte e grattugiate poca noce moscata. Regolate di sale e pepe e cuocete per altri 10 minuti.

Grill finale 

Spegnete il fuoco quando il fondo si sarà assorbito non ancora del tutto e aggiungete 2/3 di parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti quindi disponete le carote in una pirofila da forno. Ultimate con il parmigiano grattugiato restante e passate il tutto sotto al grill del forno per 5 minuti, fino a quando la superficie inizierà a dorare.
Per finire aggiungete poco prezzemolo tritato che darà un bel tocco fresco.

Caricamento...
(4.7 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password