Oggi vi presento una ricetta per un secondo piatto importante dedicato alle tavole delle feste e a tutti i pranzi della domenica: l’arista alle mele, un arrosto di maiale da cuocere in pentola che si prepara con pochissimi passaggi!
L’arrosto di maiale alle mele contrariamente a quanto si può pensare vedendolo è un piatto decisamente semplice da preparare. In un’ora di tempo, più l’eventuale riposo della carne, avrete cucinato un arrosto ben dorato e rosolato fuori e morbido e succoso al centro. Un arrosto che si può tranquillamente cucinare il giorno prima e conservare in frigorifero fino a poco prima del momento del servizio quindi ideale per i giorni di festa quando dobbiamo cucinare tante pietanze diverse e abbiamo la necessità di portarci avanti con le preparazioni il giorno precedente.
La salsa alle mele poi è una vera delizia perché è dolce ma al contempo ha un sapore deciso grazie a tutti i succhi che la carne ha rilasciato durante la cottura. Per un effetto più chic e raffinato al termine della cottura dell’arista frullate tutto il fondo di cottura alle mele e passate al setaccio mentre per un effetto più rustico – quello che mi piace di più – frullate solo parte della salsa lasciando qualche morbido pezzetto di mela ben visibile.
Con la cottura degli arrosti di carne si naviga un po’ a vista nel senso che non abbiamo la certezza dell’avvenuta cottura interna. Per avere la vita facile e cuocere una carne al puntino vi consiglio l’utilizzo di un termometro da cucina, vi aiuterà a capire quando è arrivato il momento giusto per spegnere il fornello. Per un arista dalla cottura perfetta spegnete il fuoco quando il termometro raggiunge i 70°.
Ricetta per 4-6 persone
Legate la carne di maiale con uno spago da cucina. Qui un video tutorial da seguire per non sbagliare.
Tritate finemente gli aghi di due rami di rosmarino e mischiate il trito con una generosa presa di sale fino.
Una volta evaporato l'alcol, ci vorrà qualche minuto, aggiungete il brodo caldo, coprite con il coperchio e cuocete per i primi 20 minuti poi girate la carne e aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti. Cuocete sempre con il coperchio per altri 40 minuti facendo sobbollire dolcemente. Se durante la cottura l'arrosto dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora poco brodo caldo.
Se avete un termometro da cucina togliete la carne dal fuoco al raggiungimento dei 70°C al cuore.