Centrotavola natalizio: l’albero di Natale di pane

  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

La magia del Natale a tavola: l’albero di Natale di pane

Sempre meno giorni al Natale e le nostre agende iniziano e riempirsi di appuntamenti e classiche cene dei saluti prima delle feste. Se tra i vari impegni avete anche la ricerca di un centrotavola perfetto ecco il tutorial per realizzare l’albero di Natale di pane.

Che impasto serve per questo albero di natale?

Potete scegliere l’impasto che più vi piace. Sarà buono e bello in egual misura sia che scegliate un pane bianco sia che vogliate provare un impasto lavorato come il pan brioche.

Scegli la ricetta di pane e focaccia che più ti piace tra quelle che ho proposto qui su Chezuppa. Se invece non avete voglia o tempo per preparare il pane da voi allora andrà benissimo anche l’impasto per pizza pronto che si trova al banco frigo del supermercato. Se scegliete questa strada fatelo lievitare prima di stenderlo con il mattarello.

Per tagliare le forme ho scelto degli stampi concentrici a forma di stella. In questo set di colore verde ci sono tante dimensioni e possiamo quindi giocare creando stelle più grandi e piccole.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Prendete la pasta di pane che più vi piace, scegliete la ricetta preferita cliccando questo link. Fate lievitare una prima volta mettendo l'impasto in una ciotola coperta da pellicola.

Step 2 

Una volta raddoppiato stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un grande rettangolo che ritaglierete con gli stampini a forma di stella di diverse dimensioni. Abbiate cura di spolverare molto bene il ripiano sul quale stenderete il pane altrimenti nel tagliare le forme potrebbe appiccicarsi rovinando così la forma.

Step 3 

Trasferite le stelle di pane su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare una seconda volta fino a quando noterete che si sono ben gonfiate. Preriscaldate il forno a 200° e prima di infornarle bucatele qua e là con il retro di uno spiedino di legno per evitare che gonfino troppo in cottura. Se volete potete spennellare la superficie con poco olio extravergine di oliva o ancora decorare le punte delle stelle con semi di papavero o sesamo.

Step 4 

Infornate abbassando a 180° per 12 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate quindi sfornatele e fatele raffreddare su una gratella.

Step 5 

Completate l'albero di natale di pane centrotavola infilzando le forme dalla più grande alla più piccola in uno spiedino di legno. Fate più alberi per un bosco di pane sulla tavola natalizia!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password