Pianostrada Laboratoriodicucina, Roma

By : | 0 Commenti | On : Febbraio 9, 2015 | Category : Tour

Se ti è piaciuto condividilo

Avete presente quando siete in viaggio in una città che conoscete poco? Vi dicono: dovete andare assolutamente a mangiare qualcosa a Trastevere!
Ok andiamoci! Ma è pieno zeppo di trattorie, bar, locali dove andare? La soluzione per un indeciso della bilancia quale sono è solo una, camminare e cercare, camminare e guardare le vetrine, sbirciare e forse forse decidere. Già, decidere! Meglio una trattoria dall’aspetto tradizionale o meglio un locale giovane e smart, piccolo ma accogliente?

Così ti ritrovi davvero a camminare con gli amici per i vicoli del quartiere romano sotto l’acqua e con un vento gelido che gli stessi romani non sono abituati a sopportare. Il passo diventa più sostenuto man mano che la sensazione di fame aumenta. Chiacchierando ci siamo ritrovati in un vicolo dove in lontananza si scorgevano delle persone fuori da una porta. Avvicinandoci ci accorgiamo che non è un portone di un palazzo ma la porta di un locale, piccolo piccolo ma accogliente pieno zeppo di gente che chiacchiera beve e mangia. E’ il nostro locale, pensiamo e così ci affacciamo e ci accoglie una ragazza gentilissima che si fa largo tra gli avventori.

“10 minuti e il bancone sarà tutto vostro” perfetto! Eccoci dunque a:

pianostrada01Pianostrada, Laboratoriodicucina.

Vicolo Del Cedro, 26, 00153 Roma, Italia

Appena entrati col sorriso ci spiegano come funziona e ci elencano le loro specialità ma già prima con lo sguardo avevo addocchiato meravigliose focacce artigianali e panini lucini e pieni di semini di vario tipo. Sul muro a fianco a noi una serie di cartelli illustrano il menu che spazia da preparazioni tipiche romane a leggere rivisitazioni a panini e insalate preparate al momento proprio di fronte ai nostri nasi, fantastico!

Avevamo voglia di mangiare romano e così chiedendo un po’ di aiuto alla nostra cuoca/cameriera di riferimento ci facciamo tentare da un mix di piatti da mettere davanti e spartire con gli amici. Puntarelle, scarola e cicoria ripassata, carciofi alla romana… chi più ne ha più ne metta!

Davanti a me è passato un panino nero, un hamburgher con il pane fatto col nero di seppia ma ormai ero al termine della cena e non mi ci stava più così è finito nella lista dei desideri per la prossima volta, perché dopo aver assaggiato e provato l’atmosfera del locale ho deciso che ci ritornerò non appena i miei piedi numero 45 toccheranno nuovamente il suolo della capitale.

Lo consiglio anche a voi, fateci un giro perché merita davvero. Verrete accolti con simpatia e gentilezza e se chiederete allo staff se potete immortalarlo in una fotografia vedrete che succede, anzi ve lo faccio vedere io! Grazie ragazze, una serata da ricordare!

pianostrada02

pianostrada04

 

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Latest posts by Alessandro Gerbino (see all)


Se ti è piaciuto condividilo
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le ultime foto su Instagram
Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

155

13

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

160

3

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

257

28

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

178

17

Overlay
AP Instagram Feeds Pro
chezuppa
chezuppa

225

22