A San Martino castagne e vino
11 novembre, la festa (e l’estate) di San Martino
Il giorno 11 novembre si festeggia San Martino santo diventato famoso nella tradizione perché associato all’estate di San Martino, un periodo dell’anno con temperature più miti.
A San Martino castagne e vino
In questo giorno si è soliti assaggiare il vino nuovo, con gli amici attorno a una grande tavolata o meglio ancora accovacciati qua e là davanti a un caminetto acceso. Nel caminetto o nel forno ci sono le castagne, un frutto essenziale per questa festa di San Martino.
Come cuocere le castagne in forno
Per cuocere le castagne in forno io in genere le metto a bagno per 2-3 ore in acqua poi le scolo e le incido con un coltellino sulla buccia. Accendo e preriscaldo il forno a 220° e le cuocio per 35-40 minuti.
Dopo la cottura le tolgo dal forno e le avvolgo in un canovaccio di cotone pulito. In questo modo la buccia si staccerà perfettamente! Attendete una decina di minuti prima di mangiarle.
Se ami le castagne non perderti questi attrezzi:
Io amo le caldarroste e non avendo un camino mi manca quel sapore tipico delle castagne cotte sul fuoco. Qui due attrezzi per me indispensabili, la pinza per tagliarle in modo rapido e veloce e poi la pentola con tanti forellini per ricreare le caldarroste anche sul fornello di casa.
Taglia Castagne con Lama in acciaio € 6,00 su Amazon
Pentola per cuocere le caldarroste sul gas € 9,14 su Amazon