Zuppa di ceci

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Cominciamo dal taglio delle verdure! Armatevi di tagliere e coltello e prepariamo le verdure per iniziare la zuppetta. Tagliate a fettine la cipolla, poi a dadini la carota e il sedano, in un tegame di coccio oppure in una pentola normale mettete un filo di olio e le verdure e rosolatele a fiamma media per circa cinque minuti tenendo girato così non bruceranno, mettete anche il timo e le foglie di salvia spezzettate grossolanamente con le mani.

Step 2 

Nel frattempo pelate la patata e tagliatela a cubetti piccolini e aggiungetela al soffritto. Incorporate il concentrato di pomodoro e coprite il tutto con dell'acqua calda o se volete fare i meticolosi con del brodo vegetale. Aggiustate di sale e grattate abbondante pepe nero e fate cuocere coperto a fiamma bassa per circa trenta minuti.

Step 3 

Trascorsi i trenta minuti versate i ceci ben scolati dall'acqua di conservazione e risciacquati sotto acqua corrente e fate cuocere per altri dieci minuti. Se vedete che è troppo asciutta potete aggiungere ancora dell'acqua calda poi fate voi, dipende da come vi piace la zuppetta, c'è a chi piace liquida e a chi piace bella densa e corposa.

Step 4 

Prelevate ora con un mestolo una parte di zuppa e mettetela in un recipiente per poterla frullare con il frullatore ad immersione, otterrete una crema che aggiungerete alla restante zuppa che è ancora sul fuoco. Girate bene il tutto e poi spegnete il fuoco, la zuppa è pronta per essere servita. Otterrete quindi un mix di consistenze, la cremosità della parte frullata avvolgerà i dadini di verdure e ceci che abbiamo lasciato interi.

Step 5 

Impiattate e ultimate con un filo di olio a crudo e per chi piace una bella macinata di pepe!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Il Magazine di Chezuppa

Rimaniamo in contatto tramite email. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • le nuove ricette dal blog;
  • gli articoli più interessanti;
  • dieci cose, la rubrica per saperne di più su quello che mangiamo;
  • extra tempo, lo spazio dove condivido i trucchi del mestiere di food blogger.

Ricorda, nulla è per sempre e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscriviti alla Newsletter