Cominciamo dal taglio delle verdure! Armatevi di tagliere e coltello e prepariamo le verdure per iniziare la zuppetta. Tagliate a fettine la cipolla, poi a dadini la carota e il sedano, in un tegame di coccio oppure in una pentola normale mettete un filo di olio e le verdure e rosolatele a fiamma media per circa cinque minuti tenendo girato così non bruceranno, mettete anche il timo e le foglie di salvia spezzettate grossolanamente con le mani.
Nel frattempo pelate la patata e tagliatela a cubetti piccolini e aggiungetela al soffritto. Incorporate il concentrato di pomodoro e coprite il tutto con dell'acqua calda o se volete fare i meticolosi con del brodo vegetale. Aggiustate di sale e grattate abbondante pepe nero e fate cuocere coperto a fiamma bassa per circa trenta minuti.
Trascorsi i trenta minuti versate i ceci ben scolati dall'acqua di conservazione e risciacquati sotto acqua corrente e fate cuocere per altri dieci minuti. Se vedete che è troppo asciutta potete aggiungere ancora dell'acqua calda poi fate voi, dipende da come vi piace la zuppetta, c'è a chi piace liquida e a chi piace bella densa e corposa.
Prelevate ora con un mestolo una parte di zuppa e mettetela in un recipiente per poterla frullare con il frullatore ad immersione, otterrete una crema che aggiungerete alla restante zuppa che è ancora sul fuoco. Girate bene il tutto e poi spegnete il fuoco, la zuppa è pronta per essere servita. Otterrete quindi un mix di consistenze, la cremosità della parte frullata avvolgerà i dadini di verdure e ceci che abbiamo lasciato interi.
Impiattate e ultimate con un filo di olio a crudo e per chi piace una bella macinata di pepe!