Lessate per qualche minuto le zucchine ben lavate e pulite in acqua salata. Lessate la patata con la buccia. Quando le verdure saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire.
Tagliate a metà le zucchine lessate e incidete una cornice con un coltellino poi con l'aiuto di un cucchiaino togliete la polpa centrale e lasciatela da parte (foto 1). Mettete le zucchine scavate a riposare capovolte così perderanno parte del liquido.
Tagliate a pezzetti la polpa appena tolta dalle zucchine e fatela rosolare in una padellina con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio (foto 2). Salate e pepate a piacere e dopo 5 minuti a fiamma medio bassa spegnete e fate intiepidire.
Tritate il prosciutto e il formaggio (foto 3), pelate la patate e schiacciatela. Mettete il prosciutto, il formaggio, la patata schiacciata in una ciotola. Aggiungete anche le zucchine insaporite in padella, il grana grattugiato e se risulta troppo compatto un goccio di latte. Insaporite con sale e pepe e l'erba cipollina tritata (foto 4). Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio.
Riempite le zucchine con il composto ottenuto (foto 5) e mettetele in una teglia da forno. Spolverizzate la superficie con il pangrattato (foto 6) e poi infornate per 15 minuti in forno già caldo a 190°.
Servite tiepide.