Uova ripiene gialle alla curcuma

  • Porzione: 2-4
  • Preparazione : 60 m
  • Cottura: 9 m
  • Pronto in : 2:0 h
Caricamento...
(5 / 5)

Come colorare di giallo le uova sode grazie alla curcuma. Una ricetta perfetta per feste, pranzi all’aperto e picnic!

Ah quanto sono buone le uova ripiene. Negli anni 80 le uova alla diavola erano un vero e proprio must e oggi ho pensato, anche in vista delle prossime festività primaverili, di proporle colorate di giallo. Ho usato la curcuma, una spezia che mi piace moltissimo e che ha il magico potere di colorare tutto di un bel giallo acceso che ricorda il sole e le belle giornate all’aria aperta.

Colorare le uova non è per niente difficile ma serve una notte di riposo quindi si può iniziare la ricetta la sera prima e ultimarla al mattino prima di uscire con il cestino da picnic carico di leccornie.

Nel ripieno potete aggiungere altri ingredienti rispetto a quelli base che ho segnato qui sotto nella ricetta. Ottime con olive taggiasche tritate o pomodori secchi o ancora con filetti di alici del Cantabrico delicatamente appoggiati sopra… insomma è una di quelle ricette che io adoro perché lascia libero spazio alla nostra fantasia e creatività.

La ricetta delle uova ripiene

Ingredients

Step by step method

Cottura delle uova 

Per prima cosa rassodate le uova mettendole in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e contate 9 minuti quindi scolatele e raffreddatele sotto l'acqua corrente. Fate riposare poi in frigorifero per almeno 2 ore.

Come colorare le uova di giallo 

Sgusciate le uova sode. Da parte versate in un contenitore dell'acqua calda e sciogliete la curcuma poi mettete le uova sode all'interno in modo che siano completamente coperte dal liquido giallo. Fate intiepidire, coprite con un coperchio e lasciate riposare in frigorifero tutta la notte.

Il ripieno 

Il giorno dopo togliete le uova dal frigo e scolatele dal liquido giallo alla curcuma. A questo punto l'esterno sarà diventato completamente giallo e avrà preso il sapore di questa spezia. Tagliate le uova a metà e mettete i tuorli in una ciotola. Lavorate i tuorli con la maionese, il tonno ben scoggiolato, qualche cappero e foglia di prezzemolo tritati, sale pepe e un filo di olio. Lavorate il composto con una forchetta per un risultato più rustico, in alternativa potete frullare per un risultato più liscio. Riempite le uova con il composto aiutandovi con un cucchiaio o con una tasca da pasticcere con punta a stella.

Tips & variations

  • Questa ricetta è perfetta per essere portata ad un picnic. Le uova si preparano il giorno prima e alla mattina seguente si prosegue con il composto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password