La ricetta della torta alla crema e mele sbriciolata è una bomba! Per prima cosa è semplicissima da fare poi sarà davvero sorprendente alla prova assaggio.
“Ho fatto una torta buonissima: la sbriciolata!”
Così mia cognata durante una serata di chiacchiere piacevoli seduti a tavola e con le mascelle roteanti. Davanti a noi una cena interamente alla brace e tra una patatina e un boccone di carne mi racconta di questa torta alla crema e mele sbriciolata. Facilissima e speciale!
Si tratta di un impasto sbriciolato che contiene uno scrigno di crema pasticcera e una dadolata di mele. E’ una torta perfetta come fine pasto della domenica oppure come deliziosa merenda ma starà poi a voi decidere quale sarà il momento migliore per gustarla – per me tutti – a patto che duri abbastanza. In effetti una controindicazione c’è ed è proprio quella che finisce troppo presto, è buonissima!
Per uno stampo di diametro 24-26 cm
Per iniziare la preparazione della torta alla crema e mele sbriciolata iniziate dalla crema. In un pentolino rompete le uova e lavoratele assieme allo zucchero previsto per la crema e alla camomilla. Aggiungete anche l'amido di mais e lavorate con una frusta per evitare che si formino grumi. Versate a filo il latte freddo e mettete sul fuoco. Portate la crema al bollore e attendete un paio di minuti prima di spegnere. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a tocchetti che condirete con poco succo di limone per evitare che ossidino diventando scure.
Accendete il forno a 180°. Fate sciogliere il burro tagliato a pezzetti in microonde per 1 minuto a media potenza. Preparate la pasta lavorando velocemente la farina con il lievito, lo zucchero, l'uovo, la scorza del limone grattugiata e il burro fuso intiepidito. Dovrete ottenere delle grandi briciole. A questo punto è il momento di assemblare il tutto.
Disponete sul fondo di una tortiera leggermente imburrata 2/3 dell'impasto e pressate leggermente; poi aiutandovi con una sacca da pasticcere fate uno strato con la crema. Disponete sulla crema le mele tagliate a cubetti e poi il restante 1/3 dell'impasto sbriciolato.
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti. Prima di tagliare la torta attendete che si raffreddi.
saura zini
conosco altre ricette di torta alle mele, ma non questa con la crema, immagino che sarà molto
buona, ma…le calorie?
scherzo ogni tanto è bene “lasciarsi andare ai peccati di gola” fanno bene anche allo spirito il
cibo è uno dei grandi piaceri della vita è triste affrontarlo come un nemico in trincea.