Io non sono mai stato un amante del riso sempre e comunque. In casa mia lo si è sempre mangiato ma io costantemente preferivo un bel piattone di pasta al pomodoro. Mia madre no! Lei adora il riso, anche in bianco condito con qualche goccia di limone sale e olio.
Da quando sono arrivato a Milano mi sono ritrovato di nuovo di fronte a questa differenza, alla lotta continua tra amanti della pasta (io) e amanti del riso (lui) così per necessità mi mi sono riproposto di farlo almeno con “gusti” differenti e di prepararlo con un tipo di cottura che a me piace molto perché davvero non impegnativa, la cottura pilaf. In questo post ho scritto anche qualche trucco e segreto per cuocerlo alla perfezione.
Domenica sono venuti a pranzo 3 amici veronesi e ho preparato loro una ricetta partendo da questa qui che vi mostro oggi… gli arancini fatti con questo bel riso giallo e ripieni di… no non ve lo dico, alla prossima ricetta!
Accompagna un buon pollo al curry con questo riso per una cena dai sapori orientali!
Tritate finemente i due scalogni e fateli soffriggere in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio evo. Quando comincia a colorire aggiungete la curcuma e i chiodi di garofano e girate bene.
Fate tostare il riso subito dopo aver aggiunto le spezie per un paio di minuti.
Aggiungete l'acqua calda, salate e chiudete con il coperchio portando la fiamma al minimo.
Lasciate fermo il riso per 18 minuti poi aprite e controllate se c'è ancora acqua continuate la cottura per qualche istante. Sgranate i chicchi con una forchetta prima di servire.