Riso pilaf alla curcuma

  • Porzione: 2
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Io non sono mai stato un amante del riso sempre e comunque. In casa mia lo si è sempre mangiato ma io costantemente preferivo un bel piattone di pasta al pomodoro. Mia madre no! Lei adora il riso, anche in bianco condito con qualche goccia di limone sale e olio.

Da quando sono arrivato a Milano mi sono ritrovato di nuovo di fronte a questa differenza, alla lotta continua tra amanti della pasta (io) e amanti del riso (lui) così per necessità mi mi sono riproposto di farlo almeno con “gusti” differenti e di prepararlo con un tipo di cottura che a me piace molto perché davvero non impegnativa, la cottura pilaf. In questo post ho scritto anche qualche trucco e segreto per cuocerlo alla perfezione.

Domenica sono venuti a pranzo 3 amici veronesi e ho preparato loro una ricetta partendo da questa qui che vi mostro oggi… gli arancini fatti con questo bel riso giallo e ripieni di… no non ve lo dico, alla prossima ricetta!

riso-pilaf-curcuma01

riso-pilaf-curcumaSO

 

 

Consigli e…

Accompagna un buon pollo al curry con questo riso per una cena dai sapori orientali!

pollo-curry01La ricetta del pollo al curry

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Tritate finemente i due scalogni e fateli soffriggere in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio evo. Quando comincia a colorire aggiungete la curcuma e i chiodi di garofano e girate bene.

Step 2 

Fate tostare il riso subito dopo aver aggiunto le spezie per un paio di minuti.

Step 3 

Aggiungete l'acqua calda, salate e chiudete con il coperchio portando la fiamma al minimo.

Step 4 

Lasciate fermo il riso per 18 minuti poi aprite e controllate se c'è ancora acqua continuate la cottura per qualche istante. Sgranate i chicchi con una forchetta prima di servire.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password