Riso e latte

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 5 m
  • Cottura: 35 m
  • Pronto in : 40 m

La ricetta del dolce tipico degli anni passati ma anche un dolce della tradizione spagnola: come preparare il riso e latte o arroz con leche profumato alla cannella.

Cari amici oggi vi presento una ricetta che ho avuto il piacere di gustare parecchie volte quando ero bambino. Una ricetta facilissima che molte delle nostre nonne ci cucinavano per farci mangiare un dolce al cucchiaio sano e nutriente oltre che estremamente buono.

Il riso e latte è un dolce che possiamo trovare anche al di fuori dell’Italia, in Spagna per esempio è ancora oggi molto diffuso e lo si prepara nelle case ma anche in tantissimi ristoranti e pensate che lo si può addirittura trovare pronto da consumare nei banchi frigo dei supermercati al gusto tradizionale con la cannella oppure con il cioccolato o anche l’amarena.

Prepararlo è molto semplice e l’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è mescolare per evitare che il riso specialmente nelle fasi finali della cottura si possa attaccare al fondo della pentola. Per il resto è puro e semplice godimento, ecco la ricetta:

La ricetta del riso e latte

ricetta per 6 porzioni

Riso e latte - arroz con leche - Ricetta

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La cottura 

Versate in pentola il latte e il riso a freddo. Aggiungete lo zucchero semolato, la scorza del limone e le due stecche di cannella e mescolate.
Accendete il fuoco al minimo e iniziate la cottura girando di tanto in tanto nelle fasi iniziali e spesso sul finire quando il latte si sarà asciugato. In tutto serviranno circa 35 minuti e il riso dovrà risultare cotto poco di più di quanto siamo abituati a fare per la preparazione dei risotti.

La finitura 

Fate intiepidire poi versate nelle coppette con una spolverata di cannella in polvere in superficie. Conservate il riso e latte in frigorifero e servitelo freddo oppure a temperatura ambiente.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password