Adoro le verdure al gratin. Quella crosticina mi fa andare letteralmente fuori di testa, è la parte più preziosa e golosa e di sicuro non manca in questo piatto: provola e patate gratinate e cotte al forno.
La ricetta da divano: crocchette di patate e tonno
Siamo nella terza settimana di quarantena qui a Milano. Andiamo a fare la spesa una volta a settimana per cercare di uscire il meno possibile e la nostra spesa, rispetto ai giorni precedenti, quelli liberi, è cambiata di molto. Scegliamo ingredienti più durevoli e ci immaginiamo in testa ipotetici pranzi e cene per fare in modo di comprare tutto quello che serve senza dimenticanze. Poi qualcosa chissà per quale motivo non riesce ad arrivare fino al bancone della cucina e così ci si ingegna cambiando le ricette e l’ordine che ci eravamo prefissati.
Dico questo perché in realtà volevo preparare per il blog la ricetta delle patate alla savoiarda, ricetta tipica del Piemonte, ma poi mi sono ritrovato senza groviera. Apro il frigorifero e trovo un pezzetto di provola, la peso e zac è perfetta per la mia idea, certo non posso chiamarla patate alla savoiarda ma non per questo la riuscita non è degna di nota. La squisitezza della provola e patate gratinate vi rapirà, la croccantezza della crosticina troverà un comodo spazio nel vostro cuore, ne sono più che convinto!
Abbinate questo piatto con una fresca insalata per un pranzo completo e ricco di gioia!
Ricetta per 4 persone