Vi ricordate quelle cotolette di pollo e spinaci? Io da piccolo ne andavo matto e quando tornavo da scuola spesso me ne preparavo una e la mettevo in un panino! Mi è venuta voglia di quel sapore ma fatto in casa e perché no rivisitato, amando e stra-amando le polpette mi son detto: perché non fare le spinacine-polpettine?
Questa ricetta l’ho cucinata nelle cucine del sito Siamodonne.it
Potete vedere la video ricetta sul canale youtube di Siamodonne.
La preparazione è più facile di quel che pensate, per prima cosa prendete un mixer e mettete dentro la metà della cipolla e tritatela poi fermate le lame e aggiungete il pollo, gli spinaci ben strizzati, il parmigiano, l'uovo, noce moscata e sale e pepe. Azionate il mixer e frullate fino a quando non saranno uniti e tritati tutti gli ingredienti, vedrete un impasto tutto verde! Fermate le lame e toccatelo, se risulta troppo morbido mettete un cucchiaio di pan grattato e mixate ancora tutto.
In un piatto mettete del pangrattato e con le mani leggermente bagnate formate delle piccole palline e passatele poi per bene nel pane.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere, ricordate che se volete una buona frittura non troppo grassa l'olio deve essere molto e ben caldo (foto 1). Aspettate che l'olio sia a temperatura quindi mettete a friggere le polpettine e levatele quando saranno ben dorate da tutte le parti. Diponetele su un foglio di carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso (foto 2) e poi servitele subito che calde son più buone!